video suggerito
video suggerito

Trasporti locali di scarsa qualità? “Colpa anche dei biglietti troppo economici”

L’Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (Anav) mette in evidenza la scarsa qualità dei trasporti pubblici italiani nel confronto con gli altri paesi europei: nel nostro Paese biglietti molto più bassi del resto d’Europa.
A cura di Redazione
104 CONDIVISIONI
Immagine

"Minori livelli di efficienza e produttività e un più basso livello dei ricavi". E' così che l'Anav (Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori) bolla il trasporto pubblico italiano che, a confronto con Francia, Spagna, Regno Unito e Germania, esce con le ossa rotte. D'altro canto lo sanno bene i viaggiatori, ma anche le aziende stesse sono ben consapevoli che i livelli non sono paragonabili a quelli dell'estero. L'analisi effettuata dall'Anav rivela che il ritardo italiano è causato – tra le altre cose – dallo "spezzattamento" dei bacini di affidamento dei servizi che sono circa 700 contro i 300 della Germania e i 100 della Spagna. Sarebbe questo frastagliamento dei territori da servire, più che la piccola dimensione delle aziende, a frenare lo sviluppo del settore. La ricerca segnala infatti che in Italia sono presenti meno aziende rispetto agli altri paesi (circa 1.100 contro 4.500- dell'estero) e che quelle di minori dimensioni (sotto i 30 milioni di fatturato) presentano i migliori parametri di produttivitè, efficienza, copertura dei costi con i ricavi.

Ma le note dolenti non sono finite. Tra le altre ci sono "una pianificazione e programmazione dei servizi non adeguata" che porta a un load factor (ovvero un rapporto tra i passeggeri per chilometro e i posti offerti) inferiore rispetto alle media del continente e gli alti costi per chilometro provocati dalla minore produttività degli addetti e dalla minore velocità dei mezzi rispetto agli altri paesi (in media 20 chilometri all'ora contro i 24 di Gran Bretagna e Francia e i 21-22 Km/h di Germania e Spagna).

Secondo l'Anav influiscono sulla scarsa qualità del servizio anche i costi del biglietto, che nel nostro Paese sono "molto più bassi" (1,4 euro contro una media di 1,9 euro). I minori livelli di efficienza e produttività, insieme al più basso livello dei ricavi, determinano una capacità di copertura dei costi del trasporto locale del 38% dell'Italia, di gran lunga inferiore alla media degli altri paesi (63%).

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views