video suggerito
video suggerito

Trasforma la colonia estiva per esercizi spiritual in hotel a pagamento, prete denunciato

Il sacerdote, approfittando della normativa in materia, aveva affittato dallo stato l’immobile a canone super agevolato dichiarando che serviva come colonia estiva per ragazzi e per gli esercizi spirituali ma in realtà l’aveva trasformata in un hotel in piena regola subaffittandolo a turisti di tutti il mondo che compravano pacchetti turistici.
A cura di Antonio Palma
160 CONDIVISIONI
Immagine

Prima ha affittato una ex caserma militare a canone super agevolato dichiarando che serviva come colonia estiva per ragazzi e per gli esercizi spirituali dei sacerdoti ma poi l'avrebbe trasformata in un vero e proprio hotel presente in svariati pacchetti turistici per vacanzieri di tutto il mondo. Per questo motivo un sacerdote è stato denunciato dalla Guardia di Finanza alla procura di Ivrea per indebite percezioni di erogazioni ai danni dello Stato ed è stato anche segnalato alla Procura  Regionale della Corte dei Conti.. Secondo un calcolo delle Fiamme Gialle, infatti, il prete con questo sistema non avrebbe versato somme per oltre 190mila euro.

Per l'accusa il prete aveva approfittato della normativa in materia che permette agli enti religiosi di usufruire di un canone agevolato per immobili di proprietà dello stato a condizione che la struttura venga utilizzata, senza alcun scopo di lucro, a fini culturali e formativi. Per questo aveva pagato solo il 10% del valore del canone di mercato che è stato valutato in oltre 20mila euro annui ma in realtà lo avrebbe fatto falsificando le dichiarazioni e inventandosi falsi campi estivi per ragazzi e settimane di esercizi spirituali. Per l’affitto della struttura di circa 7mila metri quadri di superficie il religioso pagava  allo Stato  una somma di poco superiore a 2 mila  euro annui presentando false attestazioni di campi estivi per famiglie. Per i finanzieri, infatti, gli affari del sacerdote erano tutt'altro che spirituali: il prete in pratica avrebbe trasformato i 120  posti letto della struttura in vere e propri stanze da subaffittare ai turisti che giravano per l’Europa comprando pacchetti turistici.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views