video suggerito
video suggerito

Trapani, 4 maestre elementari sospese per violenze sugli alunni

In attesa di giudizio le quattro docenti non potranno insegnare per un anno, ma il Gip ha parlato di responsabilità evidenti e “personalità prevaricatrici”.
A cura di Redazione
6 CONDIVISIONI
Immagine

C'è stata prima la denuncia di un'insegnante e poi le indagini con tanto di microcamere: è attraverso questi due passaggi che si è giunti alla sospensione di quattro maestre di una scuola elementare di Trapani, accusate di violenze fisiche e verbali sui propri studenti. L'interdizione all'esercizio della professione è una misura cautelare della durata di un anno, richiesta dalla stessa Procura di Trapani, in attesa di sentenza.

La denuncia è partita da una collega della quattro insegnanti indagate. La sezione "Reati contro la persona" della Polizia ha quindi installato alcune microcamere nello stesso istituto, potendo testimoniare i maltrattamenti subiti dai giovani studenti. Le violenze, fisiche e psicologiche, venivano praticate attraverso insulti, minacce e vessazioni all'interno delle aule dell'istituto. Le classi affidate alla quattro insegnanti erano due e il Gip ha deciso di accogliere la richiesta di interdizione alla professione proprio "per il rischio concreto che le docenti proseguissero nei loro comportamenti vessatori e violenti".

"Responsabilità evidenti", secondo il Gip che ha visionato i filmati e che ha definito il comportamento delle quattro docenti "sintomatico di una personalità prevaricatrice". Le insegnanti sono state accompagnate in Questura per la notifica del provvedimento cautelare.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views