video suggerito
video suggerito

Tramezzini confezionati ritirati dal commercio: presenza di listeria durante i controlli a campione

I tramezzini oggetto del richiamo dai negozi sono risultati con conformi durante i controlli a campione. Durante un controllo ufficiale, infatti, nel prodotto in questione è stata riscontrata la presenza di Listeria monocytogenes in tre su cinque unità campionarie.
A cura di Antonio Palma
20 CONDIVISIONI
Immagine

Un lotto di tramezzini confezionati è stato ritirato dal commercio per rischio di listeria. A darne notizia è stato il Ministero della salute attraverso il proprio portale dedicato agli avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Nel dettaglio, oggetto del richiamo dai negozi alcune confezioni di Tramezzino con breasola, rucola e grana padano confezionati e venduti a marchio "Sandwich pro".

I motivi del richiamo

Il lotto interessato dal richiamo è quello con numero 24160 e data di scadenza fissata al 26 luglio 2024. Come recita l'avvio di richiamo, datato 28 giugno ma pubblicato solo il 2 luglio sul sito del Ministero della salute, il ritiro dei tramezzini è stato necessario per un possibile rischio microbiologico per i consumatori dovuto alla probabile presenza di Listeria monocytogenes nel prodotto.

Nel dettaglio, l'avviso del ministero avverte che i tramezzini col lotto sopra indicato sono risultati con conformi durante i controlli a campione. Durante un controllo ufficiale, infatti, nel prodotto in questione è stata riscontrata la presenza di Listeria monocytogenes in tre su cinque unità campionarie da 25 grammi.

I tramezzini oggetto del richiamo sono prodotti dall’azienda Alba Tramezzini Spa nel proprio stabilimento di  Faggiano, in provincia di Taranto, e venduti in confezioni da 160 grammi ciascuna che contengono due pezzi.

I tramezzini col lotlo sopra indicato e invenduti sono stati già ritirati dai negozi e supermercati ma per chi li avesse già acquistati, l'avvertimento è di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita in cui è stato acquistato per un rimborso.

La nota dell'azienda

Pubblichiamo anche la precisazione di Alba Tramezzini SPA sul ritiro in via precauzionale del prodotto: “A seguito delle notizie pubblicate nei giorni scorsi relative al ritiro dei prodotti con lotto 160, l'azienda Alba Tramezzini SPA precisa quanto segue. Il prodotto Sanwich PRO Bresaola, Rucola e Grana Padano, da 150g, con lotto 160 con scadenza 26.07.2024 è stato ritirato dal mercato in via del tutto precauzionale poiché le tracce rilevate, solo su alcuni campioni, di Listeria Monocytogenes sono in una quantità <10UFC/g, 10 volte sotto il limite consentito. Ribadiamo che il regolamento CE N.2073/2005 e i suoi allegati, correlati alla nostra categoria di prodotto ‘Preparati alimentari/gastronomiche pronte al consumo’, raccomanda di stabilire come obiettivo una concentrazione massima di Listeria Monocytogenes negli alimenti <100 UFC/g. La decisione del ritiro da parte di Alba Tramezzini SPA è stata quindi in via preventiva e cautelare nell'interesse dei consumatori e del suo buon nome”.

Il batterio Listeria monocytogenes può provocare la listeriosi, un’infezione generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti. La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione e nei casi più gravi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie.

Immagine
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views