Traghetto in fiamme tra Grecia e Italia, 169 passeggeri tratti in salvo: c’è una vittima
UPDATE 23.20 – Il capitano di fregata Rizzotto in una dichiarazione ha segnalato aggiornamenti importanti sulla situazione in diretta al Tg3: "Le operazioni sono in corso, la nave è stata agganciata poi ha perso il cavo, poi riagganciata e poi con nuove difficoltà con le operazioni di rimorchio. Dunque non confermo che siano iniziate le operazioni di rimorchio né che la nave sarà destinata a Brindisi. L'incendio a bordo è stato domato nella gran parte, ci sono ancora piccoli focolai a bordo e dunque non si può asserire con certezza che l'incendio sia completamente domato. Le operazioni di soccorso andranno avanti per portare in salvo l'equipaggio. In questo momento non possiamo dare aggiornamenti sulle condizioni dei passeggeri, ma a breve faremo salire il nostro personale medico sull'imbarcazione per verificare".
UPDATE 22.41 – Ripristinato il cavo del rimorchiatore proseguono, seppure con forti rallentamenti e difficoltà, le operazioni di salvataggio. Al momento i passeggeri tratti in salvo sono 190. A bordo restano in totale 287 passeggeri.
UPDATE 21.34 – Le condizioni meteo non tendono ad attenuarsi e il vento, a circa 50 nodi, corrispondente ad un mare forza 8, rende l'imbarcazione pressoché inavvicinabile. Dopo essere stata agganciata infatti, i cavi che tenevano l'imbarcazione legata alla nave da rimorchio, si sono rotti. I soccorsi al momento sono di stretta competenza italiana: albanesi e greci si sono fatti da parte per mancanza di fondi. Intanto, i passeggeri totali in salvo sono 169, a bordo restano 478 passeggeri.
UPDATE 20.14 – Per comprendere a fondo le condizioni in cui si trovi l'imbarcazione e i possibili sviluppi della vicenda, da molte ore si chiedevano informazioni e chiarificazioni nel merito della possibile inclinazione dell'imbarcazione. A dare una risposta è stato il ministro della Difesa greco, il quale ha affermato in diretta tv che il traghetto in fiamme ha un'inclinazione di 7 gradi, causato dall'acqua usata per cercare di spegnere l'incendio più che da possibile acqua imbarcata. Aggiunge inoltre che gli elicotteri proseguiranno anche di notte i soccorsi e che ci sono dieci elicotteri pronti a coadiuvare le operazioni.
UPDATE ORE 19,21 – Diverse fonti, greche ed italiane, accertano che la sola (e speriamo unica) vittima registrata sino a questo momento, ovvero l'uomo annegato dopo essersi gettato in mare, era di origini greche, proveniente da Parga. Il suo nome era Georghios Doulis.
UPDATE ORE 18 – Uno dei rimorchiatori partiti da Brindisi è riuscito ad agganciare il traghetto Norman Atlantic, condizione essenziale affinché comincino le operazioni di rimorchio del natante alla deriva. Intanto, mentre il Governo comunica di aver allestito una unità di crisi, arriva un ulteriore aggiornamento sui numeri: 161 persone sono state tratte in salvo, fra loro 56 membri dell’equipaggio. Nessuna specifica sulla nazionalità delle persone messe in sicurezza.
UPDATE 16.30: I passeggeri del traghetto Norman Atlantic tratti in salvo sono 146. A bordo dell'imbarcazione rimangono 332 persone. Gli italiani sono 44, metà dei quali fa parte del personale di bordo. Le operazioni di soccorso continuano ed essere molto difficili a causa delle impervie condizioni del mare. Intanto i soccorritori hanno reso noto che c'è una vittima: una coppia si sarebbe lanciata sullo scivolo che porta alla zattera ma, per cause ancora da chiarire, i due sarebbero finiti in mare: l'uomo è morto annegato, la donna si è salvata.
UPDATE 14.10: La Marina Militare comunica che sarebbero 111 i passeggeri tratti in salvo
UPDATE 13.47: "La spirito del Pireo" ha iniziato le operazioni di trasbordo dei 150 recuperati. La San Giorgio è, invece, partita dal porto di Brindisi. La Norman Atlantic è a 33 miglia da Otranto e 12 da Valona.
UPDATE 13.29: Il Ministero della Marina greco non conferma che l'incedio sia stato circoscritto. Il Ministro degli esteri albanesi mette a disposizione i porti dell'Albania per l'eventuale attracco della nave
UPDATE 13.02: Le fiamme a bordo della Norman Atlantic non sarebbero estinguibili “perché molto estese” e la nave "sarebbe inclinata" stando a quanto riferisce un soccorritore. Testimonianza smentita dalla Capitaneria di Porto. A bordo ci sarebbero 54 turchi, 234 greci, 22 italiani, 22 albanesi, 9 francesi, 10 svizzeri. Ad ora 40 persone sarebbero state tratte in salvo sulle scialuppe e 7 dagli elicotteri.
UPDATE 12.39: Dirigono sulla scena il Rimorchiatore Marietta Barretta e il RimTenax. Condizioni meteo: vento da SW 35/40 kts e mare forza 5. La nave procede alla deriva verso l'Albania.
UPDATE 11.58: I passeggeri sono in contatto telefonico con i media greci e parlano di condizioni "terribili" dopo che le fiamme hanno coperto i due terzi dell’imbarcazione. "Stiamo bruciando e affondando, nessuno può salvarci" avrebbe dichiarato Nikos Papatheodosiou, al telefono con la tv greca. I soccorsi sarebbero coordinati da Roma ma le condizioni meteo sono molto complesse tanto da non aver consentito agli elicotteri di avvicinarsi. La Marina Militare Italiana ha inviato altri 3 elicotteri,
UPDATE 11.11: Il Capitano "non ci sono vittime ma la nave è ingovernabile e sta scarrocciando verso le coste albanesi". E' quanto dichiarato dal Capitano dell'imbarcazione durante le operazioni di soccorso ancora in atto. Sono 170 circa le persone tratte in salvo sulle scialuppe calate in mare. L'incendio sembra ormai sotto controllo. Un blackout elettrico aveva impedito, in un primo momento, di calare le altre scialuppe. L'imbarcazione disterebbe circa 20 kilometri dalle coste albanesi.
UPDATE 10.20- Renzi: "Stiamo seguendo la situazione". L'Italia sta partecipando attivamente ai soccorsi del traghetto Norman Atlantic incendiato al largo delle coste greche mentre viaggiava verso l'Italia. Lo ha reso noto il Presidente del Consiglio Matteo Renzi attraverso twitter. "Stiamo seguendo la vicenda del traghetto tra Grecia e Italia con il massimo coinvolgimento della nostra Marina" ha spiegato infatti il Premier sul suo profilo twitter, assicurando di essere in contatto costante con il premier greco Samaras.
UPDATE 10.10 – "Le scarpe si stavano fondendo". "Le nostre scarpe hanno iniziato a fondersi mentre eravamo nella zona reception", è quanto ha raccontato un passeggero del traghetto Norman Atlantic tratto in salvo e intervistato al telefono dalla tv greca Mega. Sul posto infatti sono già arrivate alcune navi mercantili e un altro traghetto che stanno prestando i primi soccorsi alle persone sulle scialuppe e in mare, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri rimasti intrappolati ai piani alti. Le operazioni di soccorso sono coordinate dalle autorità greche, ma dall'Italia sono partiti diversi mezzi di soccorso che stanno raggiungendo la zona.
Un traghetto della compagnia Norman Atlantic, partito da Igoumenitsa e diretto ad Ancona con oltre 400 passeggeri a bordo e 55 membri d’equipaggio, è in fiamme . La nave passeggeri è bloccata al largo dell'isola greca di Corfù e il comandante avrebbe già dato l'ordine di evacuazione. A quanto si apprende, dopo aver calato le prime scialuppe di salvataggio in mare, a bordo vi è stato un black out che avrebbe impedito di calare le altre scialuppe. Circa 150 persone sono riuscite ad abbandonare la nave, mentre i restanti si sarebbero rifugiati ai piani alti del traghetto in attesa dei soccorsi. Secondo le prime informazioni, però, le avverse condizioni del tempo starebbero rallentando i soccorsi. Vigili del fuoco e mezzi delle capitanerie di porto italiane sono partiti da Brindisi e Barletta per raggiungere il luogo dell'incidente avvenuto in acque greche, a 22 miglia dalle coste italiane, mentre altre navi ed elicotteri di soccorso sono partiti dalla Grecia.
Lo SOS è stato lanciato alle 4.47
L'incendio scoppiato nel garage
"Le condizioni del mare non sono buone, si lavora con difficoltà, speriamo che tutto vada bene" ha spiegato ai media locali il ministro greco della Difesa, Nikos Dendias, mentre il ministro della Marina Mercantile, Miltiadis Varvitsiotis, ha detto che "le autorità greche sono in contatto con quelle italiane in quanto la nave si trova a 22 miglia nautiche dalle coste italiane". Secondo i media greci sul posto starebbero arrivando elicotteri e navi dei soccorsi greci mentre sarebbero già arrivate altre navi passeggeri e mercantili che si trovavano in zona e sono state dirottate per i soccorsi. Secondo una prima ricostruzione, l'incendio sarebbe scoppiato nel garage della nave, che trasporta 222 veicoli, intorno alle 5.40 di domenica mattina, le 4.40 in Italia, per cause ancora da accertare.
La diretta della TV greca
Le coordinate della nave