Tragedia in A1 ad Arezzo: scontro fra auto e tir, morti nonni e nipotini di 10 mesi e 10 anni
Quattro persone sono morte e almeno sette sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio,intorno alle 14, sull'autostrada A1 tra Arezzo e Monte San Savino, sulla carreggiata in direzione Sud. Stando alle prime informazioni, nello scontro sono rimasti coinvolti un mezzo pesante e due auto. Tra le vittime purtroppo anche due bambini. Si tratta di una bambina di 10 anni e di una neonata di appena 10 mesi che viaggiavano su una monovolume con le altre due persone adulte morte nell'incidente che erano i loro nonni. Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale accorsa sul posto, i due bimbi si trovavano su una monovolume a sette posti completamente occupata.
Feriti altri due bambini
Sul luogo della tragedia, oltre alla polizia, sono intervenuti i vigili del fuoco e gli operatori sanitari. Vista la gravità dei fatti, la centrale operativa del 118 ha fatto intervenire due elicotteri, Pegaso 1 e Pegaso 3, un'auto medica ed un'ambulanza infermierizzata. Nonostante il tempestivo intervento e gli sforzi dei medici e infermieri, purtroppo per i piccoli e le altre vittime non c'è stato nulla da fare. Soccorsi e trasportati d'urgenza in ospedale anche gli altri occupanti della vettura e dell'altra auto coinvolta, che sono rimasti feriti. Tra di loro altri due minori, due bambini di 8 mesi e di 13 anni che sono stati portati in elisoccorso all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze ma non sarebbero in pericolo di vita. I mezzi di emergenza hanno fatto la spola tra i pronto soccorso di Siena, Arezzo e l'ospedale pediatrico del capoluogo toscano. Illeso invece il conducente del tir coinvolto.
L'auto ha tamponato tir, fermato padre delle due bimbe
Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto da parte della polizia stradale, per motivi tutti da accertare, l'auto su cui viaggiando le due piccole vittime avrebbe tamponato un tir fermo in corsia di emergenza, finendo poi contro un'altra auto. Si è trattato di un impatto devastante in cui i due bimbi sono morti sul colpo. Da chiarire il perché il'automobilista abbia urtato il mezzo pesante il cui camionista è stato poi sottoposto ad alcol test risultato negativo. La polizia stradale intanto disporrà lo stato di fermo per il padre delle due piccole vittime, illeso, con l'accusa di omicidio stradale plurimo. Per consentire i soccorsi l’autostrada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia per diverse ore prima di essere riaperta. Lungo il tratto interessato, all'altezza di Badia al Pino nel comune di Civitella in Valdichiana (Arezzo), si sono formate lunghissime code che hanno raggiunto anche i 10 chilometri.