video suggerito
video suggerito

Tragedia sulla Moby Zazà, migrante si tuffa in mare dalla nave quarantena e muore

L’uomo di nazionalità tunisina, che si trovava a bordo della nave destinata alla quarantena, si è tuffato in mare in circostanze non ancora chiare ed il salto nelle acque di Porto Empedocle gli è stato fatale. Probabilmente si è trattato di un tentativo di fuga.
A cura di Biagio Chiariello
27 CONDIVISIONI
Immagine

È stato ritrovato morto il tunisino che, alle 4,25 circa di stamani, si è gettato in acqua dalla nave quarantena "Moby Zazà" che è in rada a Porto Empedocle (Agrigenteo). Sul posto sono intervenute motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Il corpo priva di vita è stato ritrovato a pochi metri dalla battigia di San Leone ad Agrigento con indosso un giubbotto di salvataggio. Un dettaglio questo che lascerebbe ipotizzare un tentativo di fuga da parte del giovane che s'è lanciato dal ponte "6": da un'altezza di circa 15 metri. Il mare, stanotte, era forza 4 con onde alte 2 metri. La Procura di Agrigento, con il sostituto Sara Varazi, ha aperto un fascicolo d'inchiesta sulla tragedia.

La nave da quarantena, voluta dal Governo italiano, la seconda dopo la Rubattino dello stesso gruppo Compagnia Italiana di Navigazione, era tornata in rada da Lampedusa a Porto Empedocle con 121 migranti a bordo distinti in due gruppi di 53 e 68. Tutti gli extracomunitari presenti sono stati sottoposti a tampone rino-faringeo per verificare l’eventuale contagio del virus Covid-19. A bordo della nave ci sono 35 operatori sanitari della Croce rossa. Il mezzo era arrivato Porto Empedocle, per ragioni logistiche legate ai rifornimenti e allo smaltimento dei rifiuti a bordo. E sempre ieri la Moby Zaza ha visto l’evacuazione medica di una donna di 32 anni le cui condizioni di salute hanno obbligato il ricovero ospedaliero presso il San Giovanni di Dio ad Agrigento.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views