video suggerito
video suggerito

Tragedia sfiorata in Alto Adige, salvati due ragazzini di 10 e 11 anni travolti da una valanga

Due ragazzini di 10 e 11 anni sono stati salvati dopo essere stati travolti da una valanga a Racines, in Alto Adige. Secondo quanto ha riferito il soccorso alpino, i due giovani si erano avventurati fuori dalla piste battute senza alcun tipo di attrezzatura e sono stati travolti dalla slavina, probabilmente causata da loro stessi, date le copiose nevicate di questi giorni.
A cura di Eleonora Panseri
117 CONDIVISIONI
Foto d'archivio
Foto d'archivio

Due ragazzini di 10 e 11 anni sono stati salvati dopo essere stati travolti da una valanga mentre facevano un fuoripista a Racines, in Alto Adige, nel pomeriggio di oggi, domenica 7 gennaio. La slavina è avvenuta in un canalone nel comprensorio sciistico nelle vicinanze delle piste Rinneralm e dell'impianto Enzian.

Secondo quanto ha riferito il soccorso alpino, i due giovani si sono avventurati senza alcun tipo di attrezzatura fuori dalla piste battute e sono stati travolti dalla valanga, probabilmente causata da loro stessi, date le copiose nevicate di questi giorni.

Subito sono scattati i soccorsi e solo grazie alla velocità di intervento dell'elicottero Pelikan e alle prime squadre di intervento è stato possibile individuare uno dei due giovani semisepolto e, tramite le sonde, l'altro completamente coperto dalla neve. Entrambi sono stati estratti in condizioni buone, ma hanno riportato lievi ferite. I due sono stati trasportati all'ospedale di Vipiteno per accertamenti sanitari.

Alpinisti morti sotto a una slavina in Piemonte

Epilogo diverso, purtroppo, hanno avuto le ricerche dei due escursionisti che nella mattinata di oggi, domenica 7 gennaio, in alta Valle Formazza, in Piemonte, sono stati uccisi da una valanga a quota 2200 metri circa.

La massa di neve è caduta nella zona compresa tra il lago Toggia e il passo San Giacomo, a oltre duemila metri di quota, poco distante dal rifugio Maria Luisa. I soccorsi sono stati attivati immediatamente ma i due corpi sono stati trovati senza vita: uno è stato estratto dalla neve, il secondo invece  è stato localizzato e recuperato nel lago del Toggia.

Vanessa Gatti, 30 anni, e Roberto Biancon, 53.
Vanessa Gatti, 30 anni, e Roberto Biancon, 53.

I due escursionisti travolti e uccisi dalla slavina si chiamavano Roberto Biancon, di 53 anni, e Vanessa Gatti, di 30. I due erano originari dall'area intorno a Legnano, in provincia di Milano. Con loro c'era anche un cane, che tutt'ora risulta disperso.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views