Tragedia in mare a Pantelleria, scienziata muore durante battuta di pesca subacquea
Un incidente in mare su cui si dovrà fare luce quello avvenuto ieri pomeriggio a Pantelleria dove Alma Dal Co, 36 anni, è morta durante una sessione di pesca subacquea. Dopo essersi immersa in mare la scienziata non è più tornata a galla: a lanciare l'allarme è stato l'amico che era in barca con lei e che non ha potuto fare altro che assistere inerme alla scena.
Alma Dal Co, scienziata esperta di biologia molecolare e genetica, residente a Venezia, era solita trascorrere le vacanze a Pantelleria, dove i genitori hanno una villa. L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio in località Scauri e stando a quanto ricostruito finora sembra che la donna fosse uscita in barca con un amico, un sub esperto per una battuta di pesca subacquea. I due hanno dapprima raggiunto una zona di mare con forti correnti dove si è tuffato solo l'uomo. Poi si sono spostati sotto costa a Scauri, su un fondale di 10-12 metri.
Dopo essersi tuffata in mare però, qualcosa sarebbe andato storto. L’amico, che si era immerso con lei, una volta risalito in barca non l’ha più vista, si è così immerso di nuovo e ha iniziato a cercarla fino a trovare il corpo adagiato sul fondale. Dopo aver riportato il corpo sulla barca ha provato a rianimarla ma per lei non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono giunti i soccorritori del 118 insieme con i carabinieri.
La Procura di Marsala che ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima, ha aperto un'inchiesta per fare luce sull'incidente. Intanto i famigliari della vittima ha raggiunto l'isola siciliana a sud di Trapani. La Guardia Costiera, con l'ausilio di un sub locale, ha recuperato le attrezzature della ragazza che erano rimaste sul fondo (fucile, maschera, cintura pesi).