video suggerito
video suggerito
Strage di Corinaldo, ultime notizie

Tragedia Corinaldo. Cos’è lo spray al peperoncino, come funziona e quando si può usare

A innescare il fuggi fuggi all’origine della tragedia di Corinaldo sarebbe stato l’utilizzo di uno spray urticante al peperoncino: ecco come funziona questo strumento di difesa personale e quando può essere utilizzato.
A cura di Davide Falcioni
1.363 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Potrebbe essere stata innescata – ma il condizionale è ancora d'obbligo – dall'utilizzo dello spray urticante al peperoncino la tragedia che ha visto la morte di sei persone nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, in provincia di Ancona, poco prima dell'inizio del concerto del cantante trap Sfera Ebbasta. Un dramma che ha ricordato quello, sotto molti aspetti simile, di Piazza San Carlo a Torino quando il 3 giugno del 2017, durante la proiezione di Juventus-Real Madrid, partita valida per la finale di Champions League, ignoti spruzzarono spray urticante generando un fuggi fuggi generale e la morte, nella calca, di una donna.

Che cosa è lo spray urticante

Ma cos'è lo spray al peperoncino? Si tratta di uno strumento di difesa personale regolamentato dal decreto ministeriale n. 103 del 12 maggio 2011. La bomboletta è in vendita dal 2014 e viene usata anche dalle forze dell’ordine, ma risulta sempre più comune tra i cittadini, soprattutto le donne. Non di rado sono stati partiti politici, di destra e centrodestra, a promuoverne l'utilizzo anche regalandone dei campioni alle persone.

In realtà questo dispositivo può essere a tutti gli effetti considerato un'arma, seppur non letale. Inizialmente veniva venduto solo da armerie o negozi specializzati nei prodotti per la difesa personale, ma dopo la regolamentazione del ministero è possibile trovarlo anche sul web, in farmacia e nei comuni supermercati. Anche il prezzo è assolutamente accessibile visto che raramente il costo della bomboletta supera i 30 euro.

Come funziona lo spray urticante

Non è il peperoncino a rendere il contenuto della bomboletta urticante – come si è soliti credere – bensì la capsaicina: un composto chimico presente, in diverse concentrazioni, in piante del genere Capsicum tra le quali, appunto, c'è anche il peperoncino piccante. Si tratta di una sostanza in grado di provocare forti e istantanee irritazioni alle mucose e agli occhi. I suoi effetti, se la concentrazione di capsacina è nei limiti legali, durano quasi 20 minuti.

Quando si può utilizzare lo spray urticante

Le bombolette di spray  urticante possono essere usate soltanto in caso di legittima difesa. Quando la persona che possiede la bomboletta viene aggredita, può ricorrere al dispositivo purché si tratti di uno spray legale: il flacone, infatti, secondo quanto stabilito dal ministero, non può contenere più di 20 millilitri di prodotto e non può avere una gittata di più di tre metri. Oltre tali soglie, lo spray non è più uno strumento di legittima difesa ma un mezzo illegale di aggressione.

1.363 CONDIVISIONI
138 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views