Tragedia a Cusano Mutri: madre e 4 figli muoiono in un incendio
Cinque persone, una madre ed i suoi 4 figli, sono rimaste uccise nell'incendio della loro casa a Cusano Mutri, piccolo
paesino in provincia di Benevento. La tragedia è avvenuta nella notte, con un violentissimo incendio che si è sviluppato dai residui di legna e carbone lasciati nel focolare ed è rapidamente divampato nei due piani della casa colonica situata in Contrada Sant'Antonino, zona collinare a qualche chilometro di distanza dal centro cittadino. Le fiamme si sono rapidamente propagate nella modesta abitazione uccidendo 5 persone, i cui corpi sono stati trovati dai vigili del fuoco a poca distanza dai letti, segno evidente di un tentativo di fuga stroncato immediatamente dal fumo e dalle fiamme.
Le vittime sono Genoveffa Vitelli di 44 anni ed i suoi quattro figli: Simone Tammaro, 26 anni (operaio in una azienda di compostaggio), Giovanni 24 anni operaio in una azienda specializzata nella lavorazione della pietra, i piccoli gemelli Anronio e Carlo di soli 4 anni. Unici superstiti nel rogo che ha distrutto un'intera famiglia sono il padre Rocco Tammaro e l'anziano genitore Salvatore, messo in salvo anche grazie all'aiuto di alcuni vicini.
Toccante la ricostruzione delle ultime ore, con il capofamiglia che, dopo essersi salvato lanciandosi da una finestra, ha subito cercato di aiutare i suoi cari, riuscendo a mettere in salvo il padre e tentando disperatamente di rompere le sbarre della finestra della camera in cui giacevano i suoi figli. Un tentativo stroncato però dalla violentissima esplosione della bombola del gas della cucina, che ha devastato l'intera e reso inutili i tentativi di soccorso degli stessi vicini che erano accorsi immediatamente, nonchè degli avventori di un noto agriturismo della zona (l'incendio è scoppiato poco dopo la mezzanotte). Vano anche l' intervento dei Vigili del Fuoco della vicina cittadina di Telese Terme, i quali non hanno potuto far altro che spegnere l'incendio e recuperare le salme carbonizzate dei familiari di Rocco, il quale (visto il suo evidente stato di shock) dopo le prime ore era stato tenuto ancora all'oscuro del triste destino dei suoi familiari.
Una tragedia che ha scosso l'intera comunità, con il Sindaco che proclamerà il lutto cittadino e l'Amministrazione che si farà carico delle spese per i funerali, per i quali si dovrà aspettare l'autopsia e la fine degli accertamenti del caso. Incerto anche il destino della piccola azienda agricola dei Tammaro, con una quindicina di mucche da latte che probabilmente saranno "affidate" ai vicini, dal momento che nell'incendio è stata gravemente danneggiata anche la stalla nella quale erano custodite.