video suggerito
video suggerito

Traffico, i bollini rossi di luglio, agosto e settembre

Viabilità Italia e Ferrovie dello Stato rendono noti i giorni più critici per mettersi in viaggio. Da luglio “tutti al mare”, ma quando conviene partire?
A cura di Redazione
10 CONDIVISIONI
Immagine

Comincia la stagione delle vacanze e, fatalmente, quella delle interminabili code in autostrada. Come ogni anno Viabilità Italia allestisce il piano estivo, per indicare a chi si mette in viaggio giorni, tratte ed ore più critiche. Come evidenziato anche dai dati di Confesercenti, i mesi "caldi" per le autostrade italiane sono luglio e agosto e, sebbene quest'anno non siano previsti i "bollini neri", non mancano quelli "rossi" che devono mettere in allerta le autorità e, quando possibile, suggerire ai viaggiatori partenze alternative. Il piano "Estate 2013" è consultabile dal sito ufficiale della Polizia di Stato. "Traffico intenso con possibili criticità" – ovvero da bollino rosso – è atteso per i giorni 26, 27 e 28 luglio. Ad agosto non c'è bisogno di fare tante distinzioni, dal momento che tutti i weekend sono da bollino rosso, con la precisazione che sabato 3 potrebbe essere il giorno più difficile. A settembre l'unico periodo veramente critico è la sera del 1.

Chi vuole evitare l'auto, può prendere il treno, ma anche sul trasporto ferrato non mancano le difficoltà. Le Ferrovie dello Stato ricordano che gli spostamenti di massa si concentreranno nei fine settimana a partire dai venerdì pomeriggio. In treno incontriamo i bollini neri, che sono i venerdì del 12 e 19 luglio e l'8 settembre. I bollini rossi sono il 13, 14, 20 e 21 luglio, il 2, 3, 9 e 31 agosto e l'1, 6 e 9 settembre. I maggiori afflussi portano gli italiani verso Sud, precisamente verso Calabria e Puglia. Buoni livelli di traffico anche per le città d'arte, tra cui in particolar modo Roma, Venezia, Firenze e Napoli.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views