video suggerito
video suggerito

Traffico, code in autostrada per il rientro di Pasquetta: 11 milioni di italiani in gita

Non si sono registrate situazioni critiche e la polizia stradale è impegnata con diverse pattuglie per monitorare il rientro nelle grandi città dopo il ponte di Pasqua. 11 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere la Pasquetta con gite fuori porta.
A cura di Annalisa Cangemi
1 CONDIVISIONI
Immagine

Traffico in tilt per il rientro dalle vacanze di Pasqua e dalla gita di Pasquetta con traffico intenso sull'A1 Roma-Napoli. Dal pomeriggio il flusso di veicoli è andato gradualmente aumentando fino a diventare intenso in serata sia in direzione Roma sia verso Napoli, tra Colleferro e Cassino, nel Frusinate. Non si sono registrate, finora, situazioni critiche e la polizia stradale è impegnata con diverse pattuglie per monitorare il rientro nelle grandi città dopo il ponte.

Rallentamenti attorno a Genova, nei pressi della dogana italo svizzera di Chiasso, dove la fila di auto ha toccato i 5 km, e nei pressi di Vipiteno, al confine con l’Austria, con code anche di due chilometri. Circolazione a singhiozzo, nel pomeriggio anche lungo la A4 Venezia-Milano, nei pressi del lago di Garda e tra Brescia e Bergamo. Tre le situazioni più critiche, il nodo di Roma Nord, ma anche l’A22 del Brennero in Trentino Alto Adige.

Secondo i dati Coldiretti/Ixè sono circa 11 milioni gli italiani che hanno scelto di fare una gita fuori porta, per il lunedì dell'Angelo, con 350 mila persone che hanno scelto l'agriturismo, e in migliaia che hanno dedicato la giornata all'arte, grazie ai tanti musei statali aperti, anche se non più gratis come a Pasqua, giornata da boom di ingressi con Colosseo (32.878 ingressi) e Pompei (19.608). "Una occasione – ha sottolineato la Coldiretti – per stare all'aria aperta a contatto con la natura insieme a parenti e amici, con brevi spostamenti in giornata, in un Paese come l'Italia che può contare su quasi 900 parchi e aree naturali protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale".

Tra le mete più gettonate la Reggia di Caserta, ma si è registrato il pienone anche a Chieti per il Guerriero di Capestrano, e per le visite storiche e archeologiche dei Sassi di Matera, capitale europea della cultura 2019, che ha spinto decine di visitatori a scattare foto e selfie nei luoghi dove Mel Gibson ha girato ‘The Passion'. Non è mancata, tuttavia, qualche brutta sorpresa: se il parco delle Cinque Terre è stato preso d'assalto, costringendo a limitare gli afflussi al percorso tra Monterosso e Vernazza, a Mantova i turisti hanno trovato sprangato il portone di Palazzo Ducale per il numero insufficiente di custodi disponibili a rinunciare al giorno di riposo.

Le altre mete preferite dai turisti

A Torino 35 mila presenze nel weekend alla Reggia di Venaria e 23.500 al Museo Egizio. A Firenze invece tutti in coda agli Uffizi e alla Galleria dell'Accademia, ma anche per entrare nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, salire sulla cupola e al museo dell'Opera del Duomo. Strade affollate anche a Pisa e Siena. Pienone in Emilia Romagna a Bologna, Parma, Ferrara, Modena; file ordinate a Venezia nei musei civici, a Palazzo Ducale e al Museo Correr, mentre calli e pontili hanno fatto i conti con l'assalto dei turisti in fila per i vaporetti. Folla a Gradara, appena eletta Borgo dei borghi 2018, alla Rocca, teatro del tragico amore di Paolo e Francesca reso immortale da Dante.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views