video suggerito
video suggerito

Tracce di lattice nei vaccini anti-influenzali, il viceministro: “Nessuna contaminazione”

L’Aifa e il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, hanno affermato che “non c’è alcuna contaminazione e alcun pericolo nei vaccini anti-influenzali” in riferimento ad una nota diffusa ieri dalla stessa Agenzia italiana del farmaco in merito all’eventuale presenza di lattici in questi prodotti e che è stata “pericolosamente fraintesa”.
A cura di Ida Artiaco
166 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi da Aifa, l'Agenzia italiana del Farmaco, per la presenza di tracce di lattice nei vaccini anti-influenzali, è intervenuto il  viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, a sgonfiare il caso. "Non c'è alcuna contaminazione e alcun pericolo nei vaccini anti-influenzali", ha detto a margine della sua partecipazione alla tavola rotonda "Rompiamo il silenzio contro l'Hiv". Lo stesso Salieri ha poi aggiunto che l'Aifa, rispondendo a una associazione di pazienti allergici al lattice, "ha fatto un grande lavoro chiedendo alle aziende i dati sulle confezioni perché sono le confezioni che possono contenere quella sostanza. In alcune c'è potenzialmente il contatto e Aifa ha fatto bene a comunicare in modo corretto per consentire, anche ai soggetti allergici, una adeguata vaccinazione, informandoli sui prodotti latex-free".

Tutto è cominciato ieri, quando l'Aifa ha pubblicato una nota con la quale informava che le confezioni dei vaccini anti-influenzali potrebbero contenere tracce di lattice. Un'informazione, questa, di "estrema importanza per i soggetti allergici al lattice che necessitano della copertura vaccinale, i quali, in caso di presenza di lattice anche in tracce – affermava l'agenzia – sarebbero esposti al rischio di reazioni allergiche". Tali pazienti, era consigliato, devono rivolgersi al più presto al proprio medico. Sulla base delle rivelazioni delle aziende e di quanto riportato nel foglietto illustrativo di questi vaccini, l'Aifa ha anche fornito le informazioni per "contribuire ulteriormente all'uso sicuro e corretto dei vaccini anti-influenzali stagionali anche nei soggetti con storia di reazioni allergiche severe al lattice. La stessa Aifa ha sottolineato già nella serata di ieri, prima dell'intervento del viceministro, che è "stata pericolosamente fraintesa". L'avviso serve a tutelare solo "coloro che presentano allergie a tale sostanza. Ciò per consentire anche ai soggetti allergici una adeguata vaccinazione informandoli sui prodotti latex-free". Dunque: nei vaccini antinfluenzali non ci sono tracce di lattice.

166 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views