video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Tracce di latte e allergeni, richiamato il dolce di Natale al cioccolato vegano di Despar

Il ministero della Salute ha deciso il richiamo del dolce di Natale al cioccolato vegano di Despar Veggy per la presenza di tracce di latte e altre proteine del latte. Il lotto interessato dal provvedimento è l’8290 con data di scadenza fissata al 30 aprile 2019: “Chi avesse acquistato il prodotto e fosse allergico o intollerante al lattosio è invitato a riportare il dolce al punto vendita dove è stato comprato”.
A cura di Ida Artiaco
38 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Richiamo per presenza di allergeni. Con questa motivazione il Ministero della Salute ha deciso il richiamo del dolce di Natale al cioccolato vegano di Despar Veggy. La circolare è stata pubblicata oggi, venerdì 21 dicembre, sul sito ufficiale del Dicastero. Il lotto di produzione interessato dal provvedimento è il numero 8290, con data di scadenza fissata al 30 aprile 2019. Si tratta della confezione da 750 grammi realizzata nello stabilimento di via Oristano 5 a Milano di Vergani. All'interno del dolce in questione, che è realizzato con gocce di cioccolato fondente e che viene presentato come vegano, ci sarebbero in realtà tracce di latte e altre proteine del latte, laddove per vegano si intende un prodotto ottenuto escludendo l'uso di prodotti animali e loro derivati come carne, pesce, latticini, uova e prodotti di alveare come miele, pappa reale e propoli.

Immagine

Per questo, avverte il Ministero, chi avesse acquistato il prodotto in oggetto e fosse allergico alle proteine del latte o intollerante al lattosio è invitato a riportare il dolce al punto vendita dove è stato comprato. Si ricorda che l'autorità competente, questo caso appunto il Ministero della Salute, può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti. Come consiglia Valeria Lai di Adiconsum e Centro europeo consumatori italiani, bisogna sempre consultare il sito del Dicastero, per quanto riguarda il ritiro di prodotti alimentari, per sapere cosa è stato ritenuto non idoneo alla vendita per motivi di sicurezza. Ma non è il solo modo: "In particolare per gli alimenti e i farmaci ha sottolineato – la Commissione Europea ha istituito sul proprio sito uno spazio apposito per consultare online le notifiche settimanali trasmesse da tutti i Paesi della Comunità Europea". Si trova anche qui, dunque, l'elenco dei prodotti ritirati.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views