Toto tracce maturità 2014: tra i possibili autori Pirandello e Aristotele
Come di consueto, quando mancano ormai pochi giorni alla prima prova dell’esame di maturità 2014, gli studenti non rinunciano al cosiddetto toto tracce. Tantissimi dei maturandi che mercoledì 18 giugno torneranno a scuola per sostenere il compito di italiano, quello uguale per tutti gli indirizzi di studio, in questi giorni si stanno infatti affidando alla rete nella speranza di “indovinare” le tracce e gli argomenti che il Ministero dell’Istruzione avrà scelto per gli esami di quest’anno. Gli studenti si lanciano in pronostici sulle tracce nonostante quanto accaduto lo scorso anno, quando nessuno si aspettava una traccia d’esame per l’analisi del testo che riguardasse un autore vivente come Claudio Magris, normalmente al di fuori dei programmi scolastici. Ma proprio perché lo scorso anno è stato proposto un autore contemporaneo c’è chi scommette per la maturità 2014 su nomi come Gramellini, Saviano o Camilleri.
Per i maturandi Luigi Pirandello vince il toto tracce
Il portale Skuola.net ha chiesto inoltre agli stessi maturandi le loro previsioni per le prove scritte e tra i più quotati c’è, per quanto riguarda gli autori italiani, Luigi Pirandello. Pirandello vince su tutti con il 15% circa delle preferenze, seguito a poca distanza da D’annunzio (14% circa) e Primo Levi (12% circa). In tanti scommettono anche su Ungaretti (12% circa), Svevo (9% circa) e Montale (9% circa). Pochi maturandi, invece, credono che il Miur abbia optato per Salvatore Quasimodo. Al di là dei nomi proposti da Skuola.net gli studenti hanno pensato anche a Garcia Marquez, premio Nobel scomparso da pochi mesi, per la prova di italiano.
Il toto tracce per la seconda prova di maturità
Per quanto riguarda invece la traccia di attualità in tanti, secondo l’analisi del portale, si stanno preparando sui social network, considerato che quest’anno Facebook ha “festeggiato” i suoi primi 10 anni di vita. Si pensa inoltre anche alla prima guerra mondiale che nel 2014 vede il suo centenario. Tema che torna spesso all’esame di maturità è quello dell’Unione Europea, anche perché quest’anno ci sono state le elezioni. Ma il toto tracce di questi giorni non riguarda solo la prima prova scritta della maturità: gli studenti del liceo classico scommettono infatti, per la seconda prova scritta, su Aristotele. Un utente su 4 di Skuola.net chiama in causa Aristotele per la versione di greco, uno su 5 ha pensato invece a Platone. Il terzo pronostico più plausibile è, secondo il 13% circa dai maturandi, Demostene.