video suggerito
video suggerito

Toscana, oggi allerta meteo arancione: scuole chiuse a Prato, il sindaco chiede di restare a casa

Alla luce della nuova allerta meteo arancione oggi in alcuni settori della Toscana, il Comune di Prato ha disposto la chiusura di scuole, cimiteri e giardini. Da inizio emergenza, quasi 6500 gli interventi dei Vigili del fuoco per il maltempo nella Regione.
A cura di Susanna Picone
196 CONDIVISIONI
Immagine

“Restate in casa, è allerta arancione”: questo il messaggio condiviso dal sindaco di Prato Matteo Biffoni, dopo che per alcuni settori della Toscana è stato diffuso un nuovo bollettino di criticità e allerta meteo arancione per rischio idrogeologico. L’allerta diramata dal Centro Funzionale Regionale vede il territorio di Prato colpito nuovamente dal maltempo, in allerta arancione dalle ore 16 di oggi, giovedì 9 novembre, fino alle 14 di venerdì 10 novembre: alla luce di ciò il sindaco ha invitato la cittadinanza "a rimanere a casa e a limitare gli spostamenti solo a quelli effettivamente necessari e inderogabili così da non intralciare eventuali operazioni di soccorso".

Scuole chiuse per maltempo: l'ordinanza del Comune di Prato

Sempre a causa dell’allerta arancione, il Comune ha deciso per la chiusura di tutte le scuole fino a domani, dei giardini e dei cimiteri. Ordinata anche la sospensione e il rinvio di ogni forma di spettacolo dal vivo presso teatri, club, sale concerti, discoteche e la chiusura al pubblico dei musei. Questa la nota diffusa dal Comune:

Nuova ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado (compresi nidi, centri bambini e famiglie, spazi gioco, ecc) dalle 15 di giovedì 9 alle 24 di venerdì 10 novembre, in via precauzionale per la prevista allerta meteo.

Sono previste ulteriori chiusure, in particolare:

– cimiteri comunali, impianti sportivi all'aperto e area gioco Gioca Giò chiusi dalle 16 di giovedì alle 24 di venerdì (cimitero di Chiesanuova già chiuso fino al 12);

– biblioteche, scuola di musica Verdi, Officina Giovani, mercati settimanali e a filiera corta chiusi dalle 15 di giovedì alle 24 di venerdì;

– musei chiusi dalle 15 di giovedì alle 17 di venerdì.

Saranno rinviati gli spettacoli dal vivo presso teatri, club, sale concerti e discoteche dalle 15 di giovedì 9 alle 17 di venerdì 10 novembre.

Alluvione Toscana, seduta straordinaria gratuita di vaccinazione antitetanica

Oggi intanto è in programma una seduta straordinaria di vaccinazioni anti-tetano per gli abitanti delle aree colpite dall’alluvione in Toscana. Vengono fatte per tutelare la salute collettiva della popolazione. La Asl offre gratuitamente e senza prenotazione la vaccinazione dTp, sia come ciclo primario che eventuale richiamo ogni 10 anni.

In merito al maltempo che ha messo in ginocchio la scorsa settimana la Toscana, su X (Twitter) i Vigili del fuoco hanno fatto sapere che dal 2 novembre sono intervenuti 6,420 volte: "Sono 6.420 gli interventi dal 2 novembre, 398 Vigili del fuoco al lavoro tra Firenze, Prato, Pistoia e Pisa. Continuano le operazioni di prosciugamento e di assistenza alla popolazione", si legge in un tweet.

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views