video suggerito
video suggerito
Covid 19

Toscana, nuovo focolaio in un centro di accoglienza per migranti: 13 positivi, tutti asintomatici

Un nuovo focolaio è stato individuato dalle autorità sanitarie toscane in un centro di accoglienza per richiedenti asilo a Porcari, in provincia di Lucca, al cui interno sono presenti 13 persone straniere positive, tutte asintomatiche. Il primo positivo è stato scoperto dopo essersi sottoposto al test sierologico per ragioni di lavoro.
A cura di Davide Falcioni
38 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un nuovo focolaio è stato individuato dalle autorità sanitarie toscane in un centro di accoglienza per richiedenti asilo a Porcari, in provincia di Lucca, al cui interno sono presenti 13 persone straniere positive, tutte asintomatiche. Il primo positivo è stato scoperto dopo essersi sottoposto al test sierologico per ragioni di lavoro. A darne notizia il sindaco di Capannori Luca Menesini che ha anche spiegato che l'Asl ha eseguito il tampone a tutti i residenti della struttura. L'esito dei controlli è di 13 positivi, 5 a bassa carica e 8 a carica normale. Nessuno presenta sintomi. Nessuno degli operatori della cooperativa che gestisce la casa di accoglienza è invece risultato positivo. L'Asl e il Comune hanno già messo in quarantena alcune persone e stanno definendo la sorveglianza del gruppo di contagiati. Il sindaco ha invitato i suoi concittadini a "tenere la distanza di almeno un metro dagli altri, lavarci spesso le mani, usare la mascherina quando necessario, evitare gli assembramenti".

Non è la prima volta che a Porcari viene scoperto un piccolo focolaio. Era già accaduto all'inizio di agosto, quando erano stati trovati positivi un uomo di 74 anni ricoverato all'ospedale, sua moglie, il figlio e una vicina di casa. Il piccolo gruppo era stato messo in isolamento domiciliare. In precedenza nello stesso comune toscano erano state individuate altre positività al coronavirus: si trattava di una coppia di coniugi ottantenni e della loro badante romena.

Coronavirus, la situazione in Toscana

Sono in totale 10.984 i casi di positività al Coronavirus in Toscana, 59 in più rispetto a ieri (16 identificati in corso di tracciamento e 43 da attività di screening), mentre ieri i nuovi casi si erano fermati a 40. I nuovi casi sono lo 0,5% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 59 casi odierni è di 34 anni circa. Lo stato clinico al momento disponibile è per 37 casi su 59, e risultano per il 51% asintomatici e per il 49% pauci-sintomatici.

38 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views