video suggerito
video suggerito

Torta all’hashish a scuola: maturità a rischio per una classe intera

Per festeggiare l’arrivo delle vacanze natalizie, una studentessa aveva portato in classe un ‘drug cake’. Ora, con gli altri ragazzi, potrebbe pagare un conto molto salato. A farne le spese il suo percorso scolastico.
A cura di B. C.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Avrebbe voluto festeggiare in maniera insolita l'arrivo del Natale con i compagni di scuola, una studentessa appena maggiorenne, del quinto anno di un istituto di Adria (Rovigo). E così il 21 dicembre, ultimo giorno prima delle vacanze scolastiche, ha portato in classe una “drug cake”, una torta all’hashish. Non aveva fatto però i conti con la docente di inglese che, accortasi dell’ingrediente speciale, ha chiamato i carabinieri. I compagni di classe si erano affrettati a liberarsi da qualsiasi responsabilità. “La nostra amica a nostra insaputa ha deciso di festeggiare con la torta all’hashish”, aveva affermato uno dei ragazzi della classe. A distanza di oltre sei mesi, ad anno scolastico e maturità quasi conclusa, gli studenti si trovano a rispondere di quel gesto. La giovane che aveva portato la torta in classe e altri quattro compagni sono stati ammessi agli esami con il 6 in condotta. Tutti gli altri ragazzi della classe, colpevoli di aver nascosto in un primo momento il fatto, sono invece stati ammessi alla verifica finale con il 7 in condotta. Una torta, dunque, . che a molti potrebbe anche rovinare il percorso scolastico.

Torta all'hashish, quali effetti?

Gli effetti della consumazione di una torta all’hashish non sono trascurabili. Lo dimostra quanto avvenuto nel settembre 2012 a Firenze. Quattro ragazze, tutte tra i 15 ed i 16 anni, rimasero intossicate dal dolce che avevano preparato e consumato a casa di una di loro. Le giovanissime, tutte straniere, erano poi state costrette a ricorrere alle cure dei sanitari dell'ospedale di Santa Maria Nuova. I medici, in base ai sintomi e dagli accertamenti, avevano concluso che si trattava di una intossicazione da hashish che era stato ingerito.  Gli effetti del preparato di una drug cake sono molto più forti e pericolosi di un'assunzione "tradizionale" di cannabis, proprio perché la sostanza stupefacente viene cotta in forno.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views