video suggerito
video suggerito

Tornado, il cavallo morto per colpa dei botti di Capodanno. I proprietari: “Nessuno pagherà”

L’ultima vittima di petardi e fuochi di Capodanno è un cavallo irlandese di 22 anni, imbizzarrito per la paura, ferito, sedato e abbattuto. Carolina, la proprietaria che gestisce un b&b nel Torinese: “Non posso accettare di averti perso a causa di gente che si è divertita coi botti”. Il marito: “Ci hanno detto che non si può presentare denuncia contro ignoti perché i petardi non sono stati lanciati nella nostra proprietà”.
A cura di Biagio Chiariello
1.021 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una volta i botti di Capodanno si sono dimostrati i peggiori nemici degli animali. L'ultima vittima, in ordine di tempo, è Tornado, il cavallo irlandese che la notte di San Silvestro si è ferito a una zampa in seguito allo spavento per gli scoppi dei petardi e dei fuochi d’artifici.

È accaduto nella tenuta dell’Oca Carolina, bed & breakfast di Buttigliera Alta, frazione Cornaglio, nel Torinese, gestita da Carolina, insieme al marito Massimiliano. La struttura ricettiva, oltre a mettere a disposizione degli ospiti diverse stanze, permette ai clienti di effettuare passeggiate ed escursioni nei boschi della zona all'imbocco della Val Susa.

Tornado si è imbizzarrito e ha cominciato a saltare, finendo addosso a un pony e facendosi male a una zampa. Il veterinario, chiamato d’urgenza, ha verificato che non sarebbe stato possibile curare quella frattura scomposta. E così l'animale è stato sedato e soppresso.

Il dolore di Carolina è immenso, come lei stessa scrive sul suo profilo Facebook: “Lasci un vuoto immenso ed un grande dolore. Non posso accettare di averti perso a causa di gente che si è divertita coi fuochi. Ciao Tornado, galoppa nei prati celesti”. Il cavallo era con lei e la sua famiglia da 22 anni.

Pare ci siano poche possibilità di punire qualcuno per l'accaduto: "Le forze dell'ordine ci hanno spiegato che potremmo fare un esposto, ma non si può presentare denuncia contro ignoti perché i petardi non sono stati lanciati nella nostra proprietà. E comunque nessuno potrà più ridarci indietro Tornado" dice ancora la donna.

E il marito, racconta dei detriti lasciati ovunque, dopo la notte dei fuochi: "Parliamo di ecologia ma viviamo questi paradossi". E Carolina ribadisce: "Ci teniamo a far conoscere la nostra tragedia: vogliamo sensibilizzare le persone, sperando che in futuro si smetta di ricorrere ai fuochi d'artificio che causano danni agli animali".

1.021 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views