video suggerito
video suggerito

Torna l’ora legale: nella notte tra sabato e domenica lancette avanti di un’ora

Appuntamento con le lancette durante il weekend. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo torna l’ora legale: dobbiamo ricordarci di spostare l’orologio in avanti di un’ora, passando direttamente dalle 2:00 alle ore 3:00. La convenzione durerà fino a domenica 27 ottobre, quando tornerà l’ora solare.
A cura di Susanna Picone
1.164 CONDIVISIONI
Immagine

Nel weekend torna l’ora legale. L’appuntamento per spostare di un’ora in avanti le lancette dell’orologio è per la notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo. Come di consueto, gli italiani dovranno spostare l’orologio dalle 2:00 alle ore 3:00. La convenzione, adottata per sfruttare meglio l'irradiazione del sole durante il periodo estivo, durerà fino a domenica 27 ottobre 2019. Riguardo l’abolizione dell’ora legale di cui si discute da tempo, nei giorni scorsi il Parlamento europeo ha votato una risoluzione con cui conferma l’abolizione ma anche il rinvio della cancellazione del passaggio da un orario all’altro. Se ne parlerà dunque a partire dal 2021. Saranno i singoli Stati a scegliere, entro il 2021, cosa fare: chi manterrà l’ora legale dovrà spostare le lancette per l’ultima volta a marzo 2021, chi invece manterrà l’ora solare lo farà a ottobre 2021.

Ora legale: gli effetti sul corpo e i rimedi per gestirla – L'ora legale è stata introdotta definitivamente in Italia nel 1966: lo scopo è quello di ridurre i costi dell'energia elettrica sfruttando l'ora in più di luce solare. C’è però chi detesta il cambio d'ora tanto da risentirne fisicamente. Ogni anno, dunque, insieme all’ora legale arrivano anche i consigli per cercare di vivere al meglio questo appuntamento con l’orologio. Con le giornate più lunghe, alcuni risentono della perdita dell'ora di sonno con sintomi simili a quelli di un jet leg prolungato: c’è chi necessita anche di tre settimane per abituarsi al cambio.

I consigli per superare al meglio il cambio d'ora – Per regolarizzare il ciclo sonno-veglia, nei giorni successivi al cambio d'ora, è importante ciò che si mangia: il consiglio è di consumare cibi ricchi di triptofano come latticini, carboidrati, cereali, legumi secchi, uova, e anche verdure come carciofi, cavoli, spinaci, zucchine, funghi, oltre a frutta secca e banane. Può aiutare anche il magnesio, che combatte la stanchezza. Vanno evitati invece i cibi ricchi di zuccheri e quelli che contengono grassi saturi. Da limitare inoltre il consumo di alcolici e di caffeina. Per limitare gli effetti portati dall'ora legale è anche consigliabile stabilire un orario per dormire, cercando di mantenere la routine. È importante non addormentarsi guardando lo schermo di dispositivi come smartphone e pc così da evitare gli effetti negativi della luce blu su occhi e pelle. Lo sport, meglio se al sole, aumenta le produzione di vitamina D, che ci rende più energici. È consigliabile, tra le altre cose, anche fare un bagno caldo la sera per conciliare il riposo.

1.164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views