video suggerito
video suggerito

Torna la paura per il morbo della Mucca Pazza: seconda vittima in Puglia

L’esame autoptico del tessuto cerebrale ha confermato: c’è un nuovo decesso per il morbo di Creutzfeldt-Jacob in provincia di Lecce. La diagnosi è stata confermata dall’Asl. L’uomo aveva 67 anni, qualche giorno fa nello stesso ospedale di Casarano era morta una 49enne.
A cura di B. C.
22 CONDIVISIONI
Immagine

La ‘mucca pazza’ colpisce ancora in Puglia. L’esame autoptico del tessuto cerebrale ha confermato che c’è un nuovo decesso per il morbo di Creutzfeldt-Jacob in provincia di Lecce. La diagnosi è stata confermata dall’Asl provinciale. Il paziente, 67 anni di Giuggianello (Lecce), aveva diverse compromissioni di salute di tipo cronico.  Circa un mese e mezzo fa erano comparsi disturbi della memoria, del linguaggio e disorientamento spazio-temporale, problemi uniti un’instabilità dell'equilibrio e disturbi visivi.

L’uomo era stato ricoverato, nel reparto di neurologia dell'ospedale “Ferrari” di Casarano, risale al 10 luglio. All’inizio i medici avevano pensato a un’encefalopatia di origine tossica o autoimmune, o a un caso di demenza a rapida progressione. Ma gli approfondimenti clinici e diagnostico-strumentali hanno portato lo staff sanitaria a non avere dubbi: si tratta della malattia di Creutzfeldt-Jakob, sindrome divenuta nota negli anni ‘90 come ‘morbo della mucca pazza’. La causa del decesso, avvenuta nella sua abitazione – comunica la Asl di Lecce – è stata confermata dall'esame del tessuto cerebrale, che è stato inviato in un centro di Bologna per l'individuazione della variante della malattia".

Qualche giorno fa, sempre nell'ospedale di Casarano era morta una donna di 49 anni sempre per la per il morbo di Creutzfeldt-Jacob. In quell'occasione il direttore generale dell'Asl di Lecce, Giovanni Gorgoni , invitò alla prudenza in attesa dei risultati dell'autopsia: "In Italia – ricordò il manager – ci sono uno o due casi all'anno su un milione di questa malattia, che può avere anche origine ereditaria".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views