Torino: sventato attentato a sede dei vigili urbani
A Torino un vigile urbano ha sventato un possibile attentato ai danni della sede dei vigili urbani. L'ordigno rudimentale era piazzato tra due auto nei pressi dell'edificio di via Bologna a Torino, un vigile ha prontamente provveduto a disinnescare la bomba prima che esplodesse. Secondo la ricostruzione della Digos, l'ordigno sarebbe stato confezionato grazie ad una bomboletta del gas per campeggio collegata a un contenitore con del liquido infiammabile. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e gli artificieri, ma, per fortuna, le operazioni del vigile urbano hanno evitato il peggio. Finora non è stato ritrovato alcun biglietto o volantino di rivendicazione.
Il sindaco del capoluogo piemontese, Piero Fassino, ha ringraziato il comandante della Polizia municipale di Torino e ha condannato il tentato attentato:
Un atto vigliacco e scellerato pensato per seminare terrore e sofferenza. Un gesto che va condannato con fermezza da tutta la comunità torinese , memore di quali lutti e lacerazioni abbia prodotto la violenza in questa città. Mi auguro che rapide indagini accertino i fatti e individuino i responsabili. In questo momento come sindaco e come cittadino ringrazio il personale intervenuto sul posto, il rapido agire dei Vigili e delle Forze dell'Ordine intervenute, e faccio i miei complimenti agli agenti che, con sprezzo totale della propria incolumità, hanno evitato il peggio e reso innocuo l'ordigno".