video suggerito
video suggerito

Torino, studentessa di 15 anni promessa in matrimonio a sconosciuto: allontanata dalla famiglia

La madre, di origine egiziana, è stata segnalata alla Procura. La giovane aveva provato a togliersi la vita.
A cura di Redazione
100 CONDIVISIONI
Particolare di un rituale nuziale in Egitto.
Particolare di un rituale nuziale in Egitto.

Il tentativo di togliersi la vita, la confidenza con un'amica e la denuncia: questi i passaggi che hanno portato l'autorità giudiziaria a disporre l'allontanamento dalla propria famiglia di una studentessa di 15 anni di Torino. L'adolescente, la cui famiglia è di origine egiziana, era stata promessa in matrimonio a un uomo che non conosce e di dieci anni più grande di lei. La giovane aveva così tentato il suicidio, provando a tagliarsi le vene dei polsi. Successivamente ha confidato il proprio malessere a un'amica, che le ha suggerito di rivolgersi al 114, il Servizio Emergenza Infanzia. La segnalazione è passata poi per l'Ufficio Minori della Divisione Polizia Anticrimine della Questura e da qui al commissariato Barriera Milano.

La giovane è stata quindi raggiunta presso la scuola da agenti dello stesso commissariato. La quindicenne ha raccontato che dopo appena tre giorni era previsto il suo matrimonio, con banchetto nuziale, vestito rosso da cerimonia e conseguente viaggio in Egitto. Successivamente la sua vita sarebbe radicalmente cambiata, poiché non sarebbe più andata a scuola perché – come ha raccontato la ragazza – la madre le aveva spiegato che a una moglie non si richiede istruzione. In Egitto avrebbe vissuto presso la casa della suocera.

La madre della ragazza è stata segnalata alla Procura, mentre la figlia è stata inserita dall'Ufficio Minori del Comune di Torino in una comunità. La giovane continua a frequentare la sua scuola e appare, secondo quanto rivelato dai poliziotti che sono andati a trovarla presso l'istituto, "felice e serena".

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views