video suggerito
video suggerito

Torino, scossa di terremoto nel Pinerolese: magnitudo 3.0 in Val Pellice

Paura in Piemonte per una scossa di terremoto che ha fatto tremare il suolo tra Torino e Cuneo alle 15:29 di oggi, 27 marzo, con epicentro al confine tra Italia e Francia, sulle Alpi. Al momento non si segnalano danni.
A cura di Biagio Chiariello
21 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto di magnitudo 3.0 è stato registrato dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica (Ingv) nel Pinerolese, alle 15:29. L'epicentro del sisma è stato localizzato nel comune di Lusernetta (Torino), ad una profondità di circa 16 chilometri. Il terremoto è stato avvertito distintamente nella Val Pellice, nella zona di Cavour e nella Valle Infernotto, nel Cuneese. Al momento non si registrano danni. La scossa si è comunque sentita in modo particolare nelle zone più vicine all’epicentro, cioè e Torre Pellice Pinerolo, ma anche Luserna San Giovanni, Prali, Angrogna, Villar Perosa, San Secondo di Pinerolo, Rorà, Pragelato, None, Cavour, Cercenasco, Bricherasio, Airasca, Barge, Bagnolo Piemonte, Frossasco, Bibiana, Rossana, Racconigi e Revello.

Stamattina invece è tornato a tremare il Centro Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata a 00:43 tra le province di Macerata e Perugia. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro 6 km da Serravalle di Chienti (Macerata) e 10 da Nocera Umbra (Perugia). Solo due giorni fa una scossa di magnitudo 3.0 aveva svegliato i maceratesi. L'area purtroppo continua ad essere interessata dalla sequenza sismica che ha avuto come scosse più forti quella di magnitudo 6 del  terremoto del 24 agosto 2016 e quella di magnitudo 6.5 del seguente 30 ottobre.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views