video suggerito
video suggerito

Torino, prof contro l’alcoltest: dinanzi scuola brindano con lo spumante

L’insolita protesta dei docenti dell’Istituto Magistrale Regina Margherita di Torino che, davanti scuola, hanno imbandito una tavola con cibo e soprattutto con delle bottiglie di spumante. Il tutto per protestare contro una legge che prevede l’alcoltest ai docenti.
A cura di S. P.
33 CONDIVISIONI
Immagine

Dinanzi all’Istituto Magistrale Regina Margherita di Torino è andata in scena una insolita protesta necessaria per dire no a una norma regionale varata un anno fa. Protagonisti della protesta piemontese non erano però gli studenti ma questa volta dinanzi scuola sono rimasti i loro professori. Docenti che, con una tavola ricca di cibo dinanzi a sé, hanno voluto protestare contro l’applicazione di una legge che impone loro di sottoporsi a un controllo anti-alcol. Hanno così allestito una tavola con dolci e altre pietanze ma soprattutto con bottiglie di spumante e calici. E con lo spumante hanno brindato per contrastare una legge considerata “ridicola e umiliante” nonché uno spreco di risorse.

Spreco di risorse pubbliche – I docenti hanno alzato i calici per brindare contro la legge e hanno distribuito volantini per spiegare la loro protesta: “Potevamo rifiutare l’obbligo di legge della visita, ma abbiamo scelto la strada della feroce ironia”. Nei giorni scorsi è arrivato per i docenti l’ordine, firmato dalla preside, di sottoporsi a una visita presso un medico privato per stabilire se siano dipendenti dall’alcol. Come scrive Repubblica, la stessa preside della scuola torinese ha però partecipato alla singolare protesta con lo spumante e ha detto di essere contrariata per lo spreco di risorse pubbliche che comporterà far visitare i vari professori. Denaro che, come denunciano i prof, potrebbe invece essere investito in materiali per gli studenti o in ristrutturazioni degli edifici scolastici.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views