Torino, ordigno inesploso davanti all’ufficio postale
Un ordigno incendiario inespoloso è stato rinvenuto questa mattina al centro di Torino davanti a uno sportello Postamat del ufficio postale di via Montebello. Sull'episodio sta indagando la Digos. La bomba, composta da una tanica di benzina e alcuni cavi, è stata fatta brillare dagli artificieri della polizia. Sembra che ci fosse un timer fissato per le 6 del mattino, un'ora in cui difficilmente avrebbe potuto fare vittime. La tanica di benzina è stata quindi consegnata alla squadra scientifica per essere sottoposta ad analisi. L'intera zona è stata messa in sicurezza.
Un episodio identico si era verificato ieri, a Genova Castelletto, quando intorno alle 8 di mattina è stato rinvenuto un ordigno composto da una tanica con cinque litri di benzina collegata a un congegno con fili elettrici vicino al bancomat di Poste Italiane di via Colombo Gaetano. L'allarme è stato dato dagli impiegati delle Poste. Gli artificieri, circa un'ora dopo, sono riusciti a togliere l’innesco artigianale composto da una pila e alcuni fili elettrici. Sull'episodio indaga la Digos della questura di Genova, che ha prelevato i filmati della videosorveglianza esterna dell’ufficio postale di Genova Castelletto. Al lavoro anche la scientifica.
E un altro accadimento pressocché analogo si era verificato lo scorso 30 aprile, all’ufficio postale di via Bologna, nel quartiere Barriera di Milano.