Torino, neonato abbandonato in strada muore in ospedale

Un neonato è stato abbandonato questa mattina a Settimo Torinese, in Piemonte. Il piccolo è stato portato in ospedale, dove però è morto poco dopo. A dare l'allarme al 112 è stato un netturbino che intorno alle 6.15 del mattino lo ha visto mentre stava tornando dal lavoro. Il bimbo è stato lasciato sul ciglio della strada in via Turati 2, in una zona centrale della cittadina dell'hinterland torinese, a due passi dalla biblioteca. Si trattava di un maschietto di carnagione chiara. Stando a quanto trapelato, quando è stato trovato il piccolo si muoveva ma non piangeva e sarebbe stato coperto con una tovaglietta da alcune persone che abitano in zona e che hanno chiamato l’ambulanza. Soccorso dal personale del 118 e trasferito d'urgenza all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, il bambino è apparso subito in gravi condizioni.
Nato poche ore prima del ritrovamento in strada – Quando è arrivato il 118, il neonato era già in arresto cardiaco. Dopo averlo rianimato, è stato portato d'urgenza in ospedale dove è stato intubato ma il decesso è sopraggiunto dopo circa un'ora. L'autopsia sul corpicino accerterà la causa esatta della morte. Dai primi rilievi, risulta che la nascita risalisse al massimo a tre ore prima del ritrovamento in strada.
Sul caso indagano i carabinieri – Sull'accaduto stanno ora indagando i carabinieri della compagnia di Chivasso che stanno cercando testimonianze sulla persona che ha abbandonato il neonato. Le indagini proseguiranno anche attraverso l’esame di eventuali telecamere di videosorveglianza, che potrebbero aver ripreso chi ha abbandonato il piccolo in strada.
Le testimonianze dei primi soccorritori – "Da lontano quando l'ho visto mi sembrava un pollo spennacchiato, quando mi sono avvicinato ho visto un bambino, l'ho soccorso avvolgendolo in una tovaglia, più di quello non potevo fare", ha dichiarato l'uomo che ha dato l'allarme. "Poi è arrivata l'ambulanza, lo hanno intubato, ma poi so che è morto in ospedale", ha aggiunto.