video suggerito
video suggerito

Torino, Clown Idà denuncia aggressione razzista: “Botte e insulti, dicevano ‘torna al tuo Paese’”

A Torino l’artista di strada Clown Idà, noto per i suoi spettacoli con le bolle di sapone, ha denunciato di essere stato vittima di un’aggressione a sfondo razzista fuori da un locale. Sarebbe stato insultato e picchiato da due persone al termine di una serata.
A cura di Susanna Picone
167 CONDIVISIONI
L'aggressione denunciata in un video su Instagram
L'aggressione denunciata in un video su Instagram

Un artista di strada noto come Clow Idà, conosciuto per i suoi spettacoli di animazione e con le bolle di sapone nelle piazze di Torino, ha denunciato un’aggressione avvenuta nel capoluogo piemontese. Sul suo profilo Instagram Clow Idà, che è di origini capoverdiane, ha raccontato di essere stato oggetto di insulti razzisti e di un'aggressione, avvenuta alle 3 di notte, all'uscita di un locale alla periferia della città.

Stando al suo racconto, ad aggredirlo sarebbero state due persone (ne avrebbe anche riconosciuta una) che prima lui avrebbe incontrato nel locale e che poi lo avrebbero aspettato fuori. Nel video Clown Idà mostra un occhio gonfio e un collare e racconta di essere andato al pronto soccorso e di avere avuto una prognosi di 7 giorni.

Il video di Clown Idà
Il video di Clown Idà

"Dopo che stavo finendo una serata, esco dal locale per tornare a casa e trovo due fuori che mi aspettano. Non li conoscevo, ma hanno iniziato a usare insulti razzisti contro di me, fino ad arrivare ad aggredirmi. Mi hanno aggredito in due e sono finito in pronto soccorso, ma sto bene, nonostante una settimana di prognosi e la testa che mi scoppia, perché mi hanno dato sicuramente dei pugni in testa".

E ancora, dice nel video: "In 11 anni qua non ho mai sofferto queste cose. La gente che c'era mi ha detto chiaramente che si trattava di una questione di razzismo: ‘Che c***o fai in Italia? Venite in Italia, pensate di comandare. Tornate nel vostro Paese’".

Una foto dal profilo Instagram dell'artista delle bolle di sapone
Una foto dal profilo Instagram dell'artista delle bolle di sapone

I presenti hanno chiamato l’ambulanza e forze dell’ordine, che ora dovranno accertare cosa è successo. Ha commentato l’accaduto l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino che ha voluto rivolgere un pensiero all'artista: "Passeggiando per il centro di Torino tutti almeno una volta abbiamo incontrato Idà, con le sue stupende bolle di sapone. Incredibile che qualcuno si sia organizzato per insultarlo e aggredirlo. Non sei solo, ti aspettiamo presto in giro!”.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views