Torino, auto investe ciclista all’alba: morto sul colpo
Un ciclista di cui al momento non sono state rese note le generalità è stato investito e ucciso questa mattina alle prime luci dell'alba sulla provinciale 31 a Borgo Revel, frazione di Verolengo (Torino). L'incidente si è verificato in direzione Chivasso.
Stando a una prima ricostruzione dell'incidente, l'uomo sarebbe stato urtato alle spalle da un'auto che procedeva nello stesso senso di marcia. Il ciclista è stato sbalzato oltre le protezioni laterali della provinciale ed è morto a causa del politrauma subito. Inutili tutti i soccorsi da parte del personale del 118. I carabinieri della compagnia di Chivasso stanno ora tentando di ricostruire la dinamica esatta dell'incidente. Il conducente della vettura che ha investito il ciclista, che si è fermato dopo lo schianto, è stato denunciato dai militari dell'Arma per omicidio stradale.
Nei primi cinque mesi di quest'anno sono aumentati del 50% rispetto allo stesso periodo del 2023 (54 contro 36) i ciclisti morti sulle strade italiane, secondo i dati dell'Osservatorio Asaps-Sapidata. Da gennaio sono deceduti 50 uomini e quattro donne, di cui trenta con più di 65 anni: 18 a gennaio, 7 a febbraio, 15 a marzo, 14 dall'1 aprile. Per quanto riguarda le regioni – secondo i dati dell'Associazione sostenitori della Polizia stradale – Veneto e Lombardia sono in testa con 9 morti ciascuna, seguite da Emilia-Romagna (7), Campania (5), Lazio, Toscana e Friuli-Venezia Giulia (4), Piemonte (3), Sardegna e Sicilia (2). Nel 2023 i ciclisti vittime della strada sono stati 197.