Torino, annullata la maratona per il maltempo
La Maratona di Torino è stata annullata a causa del maltempo. La decisione è arrivata poco prima della partenza prevista alle 9.30 di domenica 24 novembre. Il primo a chiedere di annullare la maratona era stato il sindaco di Moncalieri. A Moncalieri la piena è prevista per le 11. A comunicare che la maratona è stata annullata è stata anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino, con un messaggio sui social. “Maltempo: annullata la maratona di Torino. Il Comune di Torino – alla luce delle condizioni meteo e dello stato dei corsi d'acqua che attraversano la città, peggiorate nelle ultime ore rispetto alle previsioni – ha deciso questa mattina (con apposita ordinanza) di non autorizzare lo svolgimento della Maratona di Torino. La decisione di annullare l'evento sportivo è stata assunta in accordo con il Comune di Moncalieri”, si legge sul profilo Facebook della sindaca.
Annullata la maratona di Torino in programma oggi
La partenza della maratona di Torino era prevista da piazza San Carlo alle 9,30 e nonostante il forte maltempo e l’allerta per il livello dei fiumi fino a questa mattina i preparativi sono andata avanti regolarmente. “Andiamo avanti come da programma”, avevano detto gli organizzatori di Team Marathon. Neppure i maratoneti arrivati a Torino non volevano arrendersi, ma alla fine hanno prevalso le ragioni di sicurezza anche perché in città – in molte zone del Piemonte oggi è ancora allerta rossa – continua a piovere.
Firenze Marathon, il percorso
Maratona anche a Firenze, dove oggi migliaia di atleti invadono la città per l’edizione numero 36 della Firenze Marathon. Il percorso andrà a toccare i luoghi simbolo del centro, il parco delle Cascine, il Campo di Marte e lo Stadio. Partenza e arrivo saranno in piazza Duomo a Firenze. Si consiglia quindi di utilizzare come percorso alternativo a sud Porta Romana-viale dei Colli-piazza Ferrucci; a nord via Bolognese-via Salviati-via Faentina-piazza delle Cure. Durante lo svolgimento della Marathon il servizio della linea 2 della tramvia sarà interrotto dalle 8.30 alle 9.30 tra il capolinea di piazza dell’Unità e la fermata di Ponte all’Asse e sarà sostituito da un bus navetta.
Milano Half marathon: strade chiuse, tram e bus deviati
Oggi, domenica 24 novembre, si disputa nel capoluogo lombardo la Milano Half marathon, mezza maratona che si corre sulle due distanze dei 21 e 10 chilometri. I runner saranno impegnati a percorrere i due percorsi che si snodano dalla zona di Citylife al centro storico, passando per la Darsena, mentre tutti gli altri milanesi dovranno fare i conti con qualche disagio per via delle strade chiuse al traffico, divieti di sosta e deviazioni dei percorsi di diverse linee di mezzi pubblici, tra autobus e tram. Atm sulla propria pagina web ha reso noto quali saranno le deviazioni.