Tommaso, morto a 4 anni schiacciato da un’auto fuori scuola: “Un bimbo dolcissimo”
"Una scuola meravigliosa, con delle maestre e delle collaboratrici pazzesche per quanto sono brave. Con tutti i bambini molto uniti, con i genitori come si deve. Questo non doveva succedere. Questo non è giusto" è la straziante testimonianza di una delle mamme dei bimbi dell'asilo Primo Maggio dell'Aquila dove nel pomeriggio di mercoledì si è consumata una terribile tragedia quando una vettura è piombata nell'area giochi investendo diversi piccoli e uccidendo un bimbo di 4 anni.
"Ho chiesto a mia figlia, super lucida e non apparentemente sotto shock, tutta la dinamica. Con la massima delicatezza. Lei mi ha risposto che si è salvata, perché in quel momento stava dentro la casetta del giardino" ha raccontato la donna all'Ansa, ancora sconvolta per quanto accaduto. "Preghiamo per gli altri bimbi feriti, sto piangendo come se fossero miei figli. Siete tutti nostri figli" ha aggiunto la donna.
"Tommaso era un bambino molto simpatico, un bimbo molto tranquillo e sereno, sensibile e dolcissimo. Spesso si abbracciavano con mia figlia sia quando arrivavano a scuola sia quando uscivano, in un una immagine davvero emozionante" ha ricordato invece un'altra mamma che conosceva bene il bambino deceduto nel tragico incidente. "È una tragedia immane che ci lascia sconvolti come sono sconvolti i nostri bambini, anche se non lo danno a vedere. Ora dobbiamo stare vicini a loro per tutelarli dal trauma ma dobbiamo stringerci intorno alla famiglia di Tommaso e dei feriti" ha aggiunto.
Quello di rassicurare i piccoli è stato anche il primo pensiero delle maestre che si sono trovate davanti alla terribile scena. "La priorità in questo momento è evitare che i bambini che hanno assistito alla scena restino traumatizzati, sia dall’incidente, con l’auto che ha sfondato il cancello del giardino, sia dal viavai di ambulanze e mezzi di soccorso" ha spiegato una maestra. "Con alcuni bambini cercato di far finta che si sia trattato di un gioco, o quantomeno di minimizzare, spiegando che oggi i genitori sono venuti a riprenderli in anticipo. Ma quanto è difficile" ha aggiunto l'insegnante.
La tragedia nel primo pomeriggio quando la vettura parcheggiata discesa si è messa in movimento ha sfondato la rete di recinzione della scuola dell'infanzia travolgendo il gruppo di sei bambini tra i 3 e i 5 anni. Tommaso di 4 anni è morto mentre altri cinque sono rimasti feriti, alcuni gravemente. Due sono stati trasportati al Policlinico Gemelli di Roma: Una di loro, di 4 anni, è in prognosi riservata: ha una frattura all'osso temporale e un ematoma sottodurale e resta in prognosi riservata. Anche l'altra bimba, di 4 anni, è stabile e ha il respiro spontaneo: è stata sottoposta ad accertamenti e le sue condizioni attuali non sono gravi. Un altro piccolo è al Bambin Gesù, mentre i restanti all'ospedale del capoluogo abruzzese.
La vettura finita nell'area giochi dell'asilo è di una mamma che stava andando a prendere un bimbo nella stessa scuola dell'infanzia in cui è avvenuto l’incidente. All'interno dell'auto c'era un altro bimbo di 9 anni, lasciato momentaneamente solo. Tra le ipotesi è che il conducente abbia dimenticato di inserire il freno a mano o che il bimbo possa aver tolto accidentalmente il freno.