Tiziana Ferrario torna al Tg1: il commento di Minzolini al reintegro
Tiziana Ferrario è stata reintegrata alla conduzione serale del Tg1: lo ha deciso il giudice Maria Gabriella Marrocco del Tribunale del Lavoro di Roma. E' stato quindi accettato il ricorso della giornalista, assistita dagli avvocati Domenico e Giovanni Nicola D'Amati.
Tutto ha avuto inizio lo scorso aprile, quando tre giornalisti del Tg1 sono stati rimossi dal loro incarico: Tiziana Ferrario, Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso. La scelta di Augusto Minzolini, direttore del Tg1, si è rivelata alquanto impopolare, infatti a seguito di essa sono scoppiate numerose polemiche, durate fino ad oggi. "Sono stati assunti diciotto precari e, per dare un segnale di cambiamento al Tg1, bisogna mostrare volti nuovi. Sono decisioni prese da tempo e i documenti, né quelli a favore, né quelli contro, non c'entrano assolutamente niente. Sono liturgie che non mi appartengono" queste le parole di Minzolini, che comunque non sono servite a convincere la redazione.
Tiziana Ferrario, infatti, ha deciso di presentare poi ricorso d'urgenza al Tribunale del Lavoro, che oggi ha ufficializzato la sentenza: la rimozione dell'incarico della giornalista si è rivelata una "una grave lesione della sua professionalità per motivi di discriminazione politica a seguito dell'opposizione della stessa alla linea editoriale del direttore Augusto Minzolini".
Questo il commento a caldo della Ferrario all'Ansa: "Una sentenza ancora più importante in quanto può rivelarsi utile a tutti coloro che hanno subito il mio stesso trattamento, da Paolo Di Giannantonio a Massimo De Strobel, da Raffaele Genah a Bruno Mobrici alla stessa Maria Luisa Busi che con grande coraggio ha deciso di rinunciare alla conduzione del Tg1 perché non riteneva di essere più nelle condizioni di svolgere con serenità la propria professione".
La replica di Minzolini non è tardata ad arrivare, il direttore del Tg1 all'AGI ha commentato duramente il reintegro della Ferrario e la sentenza del Tribunale: "E' assurda perche' si interviene in decisioni di fatto del direttore. Paolo Frajese ha condotto il Tg per 7 anni, Bruno Vespa per 5. Tiziana Ferrario invece lo ha condotto per 30 anni. Quale spazio possono avere le nuove generazioni in un'azienda in cui i ruoli si danno a vita? Azienda per la quale il rinnovamento e' fondamentale. Quello che e' normale negli altri Paesi, qui non lo e' e resta il concetto che un ruolo rimane acquisito". Minzolini ha precisato, inoltre, di aver offerto alla Ferrario il ruolo "di super-inviato per il mondo", proposta rifiutata dalla giornalista, che invece ha preferito fare ricorso.
E il giudice le ha dato ragione, reintegrandola nuovamente alla Rai. Ora toccherà al pubblico l'ultima parola.