Tir a fuoco sulla A1 a San Giovanni Valdarno, enorme nube di fumo e traffico in tilt: 11 km di coda

L’incidente è avvenuto oggi pomeriggio all’altezza del km 357 della A1, l’autostrada è rimasta bloccata in entrambi i sensi tra Valdarno e Arezzo per diverse ore con distribuzione dell’acqua agli automobilisti in coda.
A cura di Antonio Palma
45 CONDIVISIONI

Immagine

Spaventoso incidente oggi pomeriggio nel tratto toscano dell'autostrada A1, all'altezza di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo. Per motivi ancora da accertare, un camion si è ribaltato ed è andato a fuoco bloccando l'intero tratto autostradale per diverse ore tra le uscite di Valdarno e Arezzo. L'incidente, avvenuto all'altezza del km 357, ha costretto le autorità a chiudere il tratto della A1 in entrambi i sensi di marcia con inevitabili code di oltre 11 chilometri. Alle 18:30 poi è stato riaperto il tratto dell'A1 ma solo in direzione Firenze.

Immagine

Le foto che sono arrivate dal posto sono terribili, con fiamme altissime e una enorme nube di fumo nero che si innalzava in aria mentre centinaia di veicoli e tir fermi in coda senza possibilità di muoversi. Autostrade ha comunica che ha preveduto anche alla distribuzione dell'acqua agli utenti in coda e che sul posto sono accorsi  il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso. Fortunatamente non si registrano feriti, il camionista aveva già fatto in tempo a scendere e allontanarsi quando il tir ha preso fuoco.

Immagine

L'incidente stradale si è verificato poco prima delle 16 di oggi, venerdì 12 aprile, e ha coinvolto un mezzo pesante che in seguito allo schianto ha preso fuoco. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco per spegnere le fiamme e la Polizia Stradale ed il personale del 4° tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia per gestire la viabilità.

Autostrade per l'Italia, che gestisce il tratto della A1 Milano-Napoli interessato dall'incendio, comunica che all'interno del tratto chiuso il traffico ha raggiunto gli 11 km di coda verso Roma e 4 km di coda all'uscita obbligatoria di Valdarno. Code anche sulla viabilità esterna e alternativa dopo la chiusura del tratto. Alle 18:30 è stato riaperto il tratto in direzione Firenze dopo l'incidente

Agli automobilisti in direzione di Firenze, dopo l'uscita obbligatoria ad Arezzo, dove si sono formati 4 km di coda,  è consigliato proseguire sulla Strada regionale 69 fino a Valdarno da dove si potrà rientrare in A1, percorso inverso per chi viaggia in direzione sud. Per lunghe percorrenze si consiglia invece di uscire a Valdichiana, prendere il raccordo Siena-Bettolle SS326 direzione Siena e rientrare in Autostrada a Firenze Impruneta. Percorso inverso per chi viaggia verso sud. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views