video suggerito
video suggerito

Time, il “personaggio dell’anno” 2014 sono i combattenti anti-Ebola

“Hanno rischiato, perseverato, si sono sacrificati ed hanno salvato” vite umane, per questo sono stati incoronati dal prestigioso magazine USA. Succedono a Papa Francesco, vincitore nel 2013.
A cura di Biagio Chiariello
74 CONDIVISIONI
Immagine

“Non è l’arma scintillante a combattere la battaglia, ma il cuore del guerriero”. Sono le parole con cui Nancy Gibbs comincia il suo pezzo col quale spiega la scelta per il “personaggio” del 2014 del Time. La scelta quest’anno è ricaduta sul personale medico che combatte il virus Ebola. Il secondo posto è andato ai manifestanti di Ferguson, mentre il terzo se l'è aggiudicato il presidente russo Vladimir Putin. Quindi il leader politico curdo Massoud Barzani e l’amministratore delegato di Alibaba, Jack Ma. Nel 2013 ad aggiudicarsi la copertina del magazine statunitense era stato Papa Francesco. “Ebola è una guerra e un monito", si legge nell'articolo che illustra la scelta di nominare persone dell'anno gli operatori che combattono la famigerata malattia direttamente nelle zone dell’Africa in cui si è manifestata originariamente.

Gli "Ebola fighters" del Time

Il Time ha deciso di uscire con 5 diverse copertine, tante quante i “guerrieri discreti e silenziosi” che, spesso con carenza di mezzi, combattono la più grave epidemia del virus dalla sua comparsa.  il bilancio delle vittime nei tre Paesi maggiormente colpiti, Liberia, Sierra Leone e Guinea, dopo lo scoppio dell'epidemia, è di 6.331 su un totale di 17.800 casi, secondo gli ultimi dati dell’OMS. "In nessun luogo il sistema sanitario globale possiede neanche lontanamente la forza necessaria a proteggerci dalla malattia infettiva, e con proteggere ‘noi' intendiamo tutti, non solo quelli che vivono in posti lontani dove questa è una tra le tante minacce che costano la perdita di vite umane ogni giorno" scrive Gibbs. "Il resto del mondo può dormire tranquillo la notte perché un gruppo di uomini e di donne ha la volontà di resistere e combattere. Per i loro instancabili gesti di coraggio e pietà, per aver dato al mondo il tempo necessario a rafforzare le proprie difese, per aver rischiato, per aver persistito, per essersi sacrificati ed avere salvato vite umane, gli ‘Ebola fighters' sono le Persone dell'anno 2014 per Time".

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views