video suggerito
video suggerito

Tim down, la fine dei disservizi e le scuse dell’azienda: “Problema di connessione internazionale”

Nella giornata del 5 febbraio per molte ore gli utenti hanno avuto difficoltà a navigare con la rete fissa di Tim: sono migliaia le segnalazioni di disservizi registrate da pagine come Downdetector e assistenza-clienti.it.
A cura di Davide Falcioni
104 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovi problemi per la rete internet italiana. Dopo il lungo disservizio alle mail di Libero e Virgilio, finalmente concluso con tanto di promesse di risarcimenti per i clienti colpiti, dalla mattina di domenica 5 febbraio sono cominciate ad arrivare in tutta Italia segnalazioni per Tim. La rete ha fatto registrare disservizi in tutto il Paese, con migliaia di commenti registrati da pagine come Downdetector e assistenza-clienti.it. Le segnalazioni sono cessate solo la nottre tra il 5 e il 6 febbraio.

Il problema avrebbe riguardato principalmente la connessione internet da rete fissa e la difficoltà di aprire alcuni siti internet in particolare (piuttosto che altri) se collegati alla rete. I problemi maggiori sembrano provenire dalle grandi città, tra cui Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo.

La versione di Tim: "Problema di interconnessione internazionale. Ora è rientrato"

Nel pomeriggio Tim ha fatto sapere che sulla rete "è stato rilevato un problema di interconnessione internazionale". Verso le 20 il gestore del servizio ha pubblicato una nuova nota in cui spiega che tutti i problemi sono stati risolti: "Con riferimento al disservizio che si è verificato oggi, Tim comunica che il problema è rientrato e il servizio si è stabilizzato alle ore 16.55. Dalle verifiche effettuate, il problema ha riguardato il flusso dati su rete internazionale che ha generato un impatto anche in Italia. L'azienda si scusa con i propri clienti per il disagio arrecato".

Le segnalazioni degli utenti: "Non funziona ancora"

Secondo quanto riportato dal sito Downdetector le segnalazioni sono state parecchie migliaia nella giornata del 5 febbraio. Gli utenti si sono anche sfogati sui social: "Da giorni verso le 1 di notte si staccava per pochi minuti e tornava e oggi ha deciso di lasciarci completamente… se non si risolvono sti problemi cambio immediatamente", "Connessione lenta o assente a intermittenza, da stamattina", "Il 187 è irraggiungibile", "E ci risiamo. Italia 2023. Una rete internet nazionale ridicola e da terzo mondo", sono solo alcuni dei commenti che si possono trovare in rete. Nonostante la nota di Tim, le segnalazioni in serata sono state ancora diverse centinaia. Nella registrazione di Downdetector delle 20.52 se ne contavano oltre 600.

Ha collaborato a questo articolo Valerio Berra

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views