Questa mattina alcuni utenti Tim si sono risvegliati con una brutta sorpresa: il credito prosciugato o, peggio, in rosso di migliaia di euro. A denunciarlo sono le stesse vittime su Twitter, dove stanno circolando le immagini delle aree personali che questa mattina sono apparse davanti ai loro occhi. Di certo mandandoli nel panico. Si parla di cifre pari a diverse migliaia di euro, anche oltre i 3.500 euro, che in molti si sono ritrovati in rosso sul proprio conto telefonico. Un problema che ha spaventato molti e che, a quanto pare, è dovuto ad un problema tecnico.
Attualmente le cause del grave problema sono però ancora poco chiare: il bug potrebbe essere stato causato da una problematica dei sistemi dell’operatore telefonico o da un attacco informatico, eventualità però non confermata da Tim. “Il reparto tecnico ci informa che si tratta di un'anomalia che ha comportato un'errata tariffazione generando credito negativo” hanno spiegato dall’azienda. Resta il fatto che per molti utenti l’azzeramento del credito o, peggio, i debiti inesistenti rappresentano delle problematiche di certo non di poco conto e che non dovrebbero colpire in questo modo un operatore nazionale. L’azienda ha spiegato di essere al lavoro per risolvere la situazione nel minor tempo possibile.
Oltre alle problematiche relative al credito, molti utenti segnalano anche grandi disservizi della rete Tim, di fatto non funzionante per quanto riguarda chiamate e dati. “I poveretti non possono telefonare e non potranno farlo fino a domani, secondo gli addetti al numero verde” scrive un utente su Twitter, chiedendo, come stanno facendo molti, rimborsi all’operatore telefonico. Solo pochi giorni fa un altro disservizio aveva reso inutilizzabile la rete Tim per diverse ore. In quel caso l’origine del problema era probabilmente da ricercare nel maltempo che aveva creato problematiche con la rete telefonica nella zona del triveneto.
La dichiarazione di TIM:
TIM, in merito a quanto accaduto il 12 novembre, desidera scusarsi per il disagio e informa che ha già provveduto a riaccreditare ai clienti coinvolti l’importo erroneamente addebitato a causa di un temporaneo disallineamento dei sistemi commerciali che è stato risolto. Agli stessi clienti TIM prevede di riservare 5 GB gratuiti per un mese.