video suggerito
video suggerito

Test Veterinaria 2018, online domande e risposte del Miur per le aspiranti matricole

Test di ingresso 2018 alla facoltà di Medicina Veterinaria per 8mila studenti italiani. I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti in contemporanea in tutta Italia: domande, soluzioni, punteggio e graduatorie secondo quanto stabilito dal bando del Miur.
A cura di Ida Artiaco
26 CONDIVISIONI
Immagine

Archiviati i test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia, svolta ieri da circa 67mila studenti, tocca oggi, mercoledì 5 settembre, agli aspiranti veterinari svolgere la prova di ammissione a Veterinaria per l'anno accademico 2018/2019. In totale, ci sono ottomila domande, numero leggermente inferiore rispetto a quello degli anni passati, per 759 posti a disposizione in tutta Italia. A partire dalle ore 11:00, in contemporanea in tutte le sedi autorizzate, i candidati avranno a disposizione 100 minuti per rispondere ai 60 quesiti stabiliti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il Miur ha pubblicato online sul proprio sito ufficiale le soluzioni del quiz al termine della prova, che contiene due quesiti di cultura generale, venti di ragionamento logico, sedici di biologia, altrettanti di chimica e sei di fisica e matematica. La soluzione è sempre la lettera A.

"Il consiglio è di avere una forte motivazione professionale, di non confondere il sentimento per gli animali con la passione per la medicina veterinaria, di essere consapevoli che in sanità pubblica come in quella privata è richiesta una competenza ormai non più solo sanitaria e clinica in senso stretto, ma sempre più gestionale e manageriale. Per il resto, sinceri auguri di in bocca al lupo ai ragazzi, dato che il test – invece che essere attitudinale come sarebbe auspicabile – è un quiz aleatorio, dove la fortuna conta molto di più della preparazione", è stato l'augurio dell'Associazione nazionale medici veterinari agli aspiranti colleghi.

Calcolo del punteggio e graduatoria nominativa

Calcolare il punteggio ottenuto al test di ingresso alla facoltà di Medicina veterinaria è facile. Ogni studente deve rispondere a 60 domande a risposta multipla. Per ogni risposta esatta si ottengono 1,5 punti, meno 0,4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa. Per superare la prova bisogna aver ottenuto almeno 20 punti, anche se nelle università più richieste e prestigiose questa soglia può aumentare. Il massimo del punteggio è 90. Ai fini della graduatoria finale, in caso di parità, stando a quanto stabilito nel bando del Miur, prevale "in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica". In caso di ulteriore parità prevarrà infine il candidato più giovane. Bisognerà aspettare il prossimo 2 ottobre per la pubblicazione dei nominativi di coloro che risultano assegnati e prenotati nella graduatoria nazionale di merito. Sia per gli assegnati che per i prenotati, il tempo massimo per immatricolarsi è di 4 giorni dalla data di pubblicazione.

Il calendario dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso

Quello di Medicina e poi quello di Veterinaria sono stato i primo test di ammissione 2018 alle facoltà a numero chiuso. Ecco, di seguito, le date per le altre prove, in programma all'inizio del mese di settembre fino alla fine di ottobre:

  • Architettura: 6 settembre;
  • Professioni sanitarie: 12 settembre;
  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese: 13 settembre;
  • Scienze della formazione primaria: 14 settembre;
  • Professioni sanitarie (laurea magistrale): 26 ottobre.
26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views