video suggerito
video suggerito

Test Ocse Pisa: la rivincita degli studenti italiani nel problem solving

Nel problem solving l’Italia si piazza nella parte alta della classifica stilata dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico: gli studenti italiani superano quelli di Germania e Stati Uniti e si mantengono al di sopra della media dei Paesi Ocse.
A cura di Susanna Picone
40 CONDIVISIONI
Immagine

Nel problem solving, la risoluzione di problemi che richiedono un approccio più pragmatico che teorico, l’Italia si piazza in buona posizione nella classifica stilata dall’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). L’Italia riesce a superare Paesi come la Germania e gli Stati Uniti e si mantiene al di sopra della media dei Paesi Ocse che hanno partecipato all’indagine svolta nel 2012. In particolare – ricostruisce Repubblica parlando della rivincita dei ragazzi italiani nei test Ocse-Pisa – i quindicenni della Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta ottengono prestazioni ancor migliori degli altri. Nella classifica dei 44 Paesi che hanno partecipato all’indagine sulle “Competenze degli studenti alle prese con i problemi della vita quotidiana”, l’Italia occupa il 15esimo posto.

“Tutta la vita è problem solving” – In cima alla classifica si piazzano i paesi asiatici con Singapore (562 punti), Corea e Giappone. Poi ci sono le regioni più sviluppate della Cina: Macao, Hong Kong, Shanghai e Taipei, che sopravanzano Canada e Australia. Il primo paese europeo è la Finlandia con 523 punti. L’Italia si piazza al sesto posto in Europa, con 510 punti. Dopo di noi Germania, Russia e Spagna. Si tratta di un risultato – quello degli studenti italiani – che lascia ben sperare per il futuro della scuola anche perché, tra le competenze più richieste dal mercato del lavoro, c’è certamente quella di risolvere problemi. “Nelle società moderne, tutta la vita è problem solving”, spiegano dall’Ocse. La capacità di individuare e risolvere problemi appare come la competenza chiave del futuro, una competenza necessaria per inserirsi in un mondo del lavoro sempre più competitivo.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views