video suggerito
video suggerito
Covid 19

Test Medicina, la rabbia degli studenti esclusi perché positivi: “Nessuna risposta dal Ministero”

Si sono svolti oggi i test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2020/2021. Tuttavia, molti aspiranti camici bianchi non hanno potuto parteciparvi perché in quarantena dopo essere risultati positivi al nuovo Coronavirus. Le loro testimonianze a Fanpage.it: “Dopo un anno di sacrifici vedersi togliere la possibilità di provare a entrare nella facoltà dei propri sogni è veramente un’ingiustizia”.
A cura di Ida Artiaco
1.965 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si sono svolti questa mattina i test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2020/2021. Oltre 66mila aspiranti camici bianchi hanno partecipato alla prova, che hanno sostenuto nell'ateneo più vicino alla propria residenza, così come previsto dalle regole di sicurezza anti-Covid: ma solo 13.072 di loro potranno realizzare il sogno di diventare una matricola. Molti, però, sono stati anche gli studenti esclusi, perché risultati positivi al nuovo Coronavirus o per aver avuto contatti con soggetti contagiati. In ogni caso, non è stato possibile per loro uscire dalla quarantena e sostenere la prova.

Le testimonianze a Fanpage.it

Lo sa bene Gianmattia, che in una lettera inviata a Fanpage.it ha scritto: "Sono uno studente che quest’anno avrebbe dovuto affrontare il test di Medicina ma purtroppo essendo positivo al Covid non potrò parteciparvi. Ho più volte cercato di contattare chi di competenza per sapere se avessero previsto una data alternativa per chi, come me, si trova attualmente in quarantena e sono stato più volte ignorato. Vi assicuro che dopo un anno di sacrifici vedersi togliere la possibilità di provare a entrare nella facoltà dei propri sogni è veramente un’ingiustizia". Gli ha fatto eco anche Emiliano, 20 anni da Firenze e risultato positivo al Coronavirus, che in un messaggio inviato alla nostra redazione, ha spiegato: "Sono sottoposto ad isolamento e questo non mi permette di affrontare il Test di Ammissione. Sono costretto e obbligato ingiustamente a rinunciare a due Test di Ammissione (di medicina e di professioni sanitarie). Volevo segnalare questo fatto, perché penso non sia ammissibile che noi ragazzi positivi, perché penso di non essere l’unico, non dobbiamo sostenere la prova. Conosciamo l'esistenza del virus da gennaio e penso che nessun ateneo e nemmeno il MUR si sia preoccupato di questo possibile problema, ovvero la probabile comparsa di ragazzi positivi. Nessuno ha cercato delle soluzioni, nonostante ce ne siano. Segnalo questo fatto anche perché vorrei catturare l'attenzione di altri ragazzi che si trovano nella mia stessa situazione, spingendoli a farsi sentire e soprattutto di contattarmi, in modo tale da trovare una soluzione tutti insieme".

La risposta del Ministero dell'Università

Al momento, dal Ministero dell'Università non è arrivata una risposta esaustiva a chi come Gianmattia ed Emiliano è rimasto escluso dal test di ammissione alla facoltà di Medicina perché in quarantena. Tuttavia, gli esperti del dicastero sarebbero al lavoro per trovare una soluzione. L'unica cosa certa è che sul sito ufficiale è stata pubblicata una nota con la quale si informa che "il Ministero dell’Università e della Ricerca, vista la presenza di candidati destinatari dei provvedimenti sanitari di prevenzione del Covid-19 che non potranno sostenere le prove di accesso programmato, ha provveduto ad avvisare i Ministeri competenti al fine di verificare ogni eventuale possibile gestione delle suddetta situazione". Tuttavia, a rassicurare la carica degli studenti positivi ci ha pensato il rettore dell'Università Sapienza di Roma, Eugenio Gaudio, rispondendo alle domande dei giornalisti fuori dall'ateneo prima dell'inizio dei test: "E' allo studio una soluzione, che potrebbe essere anche una altra data, da parte dei consulenti giuridici del Governo. Una soluzione che non riguarderà solo la prova di Medicina, ma tutti i concorsi nazionali pubblici". Dunque, è probabile che nei prossimi giorni verranno comunicate nuove date esclusivamente per i candidati positivi. Ma per ora si tratta solo di ipotesi.

1.965 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views