video suggerito
video suggerito

Test Medicina 2020, al via oggi le prove. Ministro Speranza: “Siete il nostro futuro”

Test di Medicina 2020 al via oggi giovedì 3 settembre in tutta Italia. Gli oltre 66mila candidati si sono affollati davanti agli ingressi degli atenei in attesa delle procedure che quest’anno saranno per forza di cose più complesse a causa dell’emergenza coronavirus e delle norme anticovid da rispettare.
A cura di Antonio Palma
573 CONDIVISIONI
Immagine

Via al Test di medicina 2020 oggi giovedì 3 settembre in tutta Italia. Migliaia di aspiranti medici che si sono iscritti per l’appuntamento si sono presentati questa mattina nelle varie sedi da nord a sud per essere pronti quando i test inizieranno ufficialmente alle 12. Fin dalle otto, prima dell’apertura dei cancelli delle università, gli oltre 66mila candidati per i test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia 2020 si sono affollati davanti agli ingressi in attesa delle procedure che quest’anno saranno per forza di cose più complesse a causa dell’emergenza coronavirus e delle norme anticovid da rispettare. Bisognerà, tra le altre cose, consegnare l’autodichiarazione in cui si attesta di non avere sintomi riconducibili all'infezione da Covid-19, di non essere in quarantena e di non avere avuto recenti contatti con persone risultate positive ma bisognerà anche misurare la temperatura a tutti prima dell’ingresso.

Test di Medicina 2020, entrerà solo 1 su 5

Proprio per le misure anticovid, la grande differenza con gli scorsi anni, quando il test andava sostenuto nella sede indicata come prima scelta, nel 2020 la sede del teste di medicina è l’ateneo più vicino alla residenza dei candidati indipendentemente da quella scelta al momento della domanda di ammissione. Quest’anno in tutta Italia gli iscritti sono circa duemila in meno dell’anno scorso, mentre i posti sono circa 1.500 in più dell’anno scorso: in tutto 13.072. Quindi potrà accedere alle facoltà solo un candidato su 5.

Speranza: "È il primo passo verso la facoltà di Medicina"

In occasione del via al Test di Medicina 2020, anche il ministro della Salute, Roberto Speranza ha voluto salutare i candidati con un messaggio. "Un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi che questa mattina compiono il primo passo verso la facoltà di Medicina. Siete il futuro del nostro bene più prezioso, il Servizio Sanitario Nazionale” ha scritto infatti su Facebook il ministro .

Test di Medicina 2020, i risultati a il 29 settembre

In attesa di entrare per effettuate la prova tutti ovviamente hanno indossato la mascherina d’ordinanza che sarà tenuta obbligatoriamente per tutto il tempo del test di Medicina che avrà una durata di 100 minuti. Davanti ai candidati ci sarà un foglio con 60 quesiti a risposta multipla tra cui 12 di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica. Come già accade da qualche anno, bisognerà valutare bene le riposte in quanto a fronte di 1,5 punti per ogni risposta esatta ci saranno meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata. I risultai del test di medicina 2020 si sapranno però solo tra qualche settimana visto che la graduatoria nazionale per merito verrà pubblicata il 29 settembre.

573 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views