video suggerito
video suggerito

Test Medicina 2015, online la prova di autovalutazione psicoattitudinale

Sul sito Universitaly è disponibile un questionario di “autorientamento” che dovrebbe aiutare gli studenti intenzionati a sostenere il test d’ingresso di Medicina e Chirurgia a capire se stanno scegliendo la strada giusta.
A cura di Susanna Picone
2 CONDIVISIONI
Immagine

Per tutti coloro che il prossimo 8 settembre avranno intenzione di sostenere il test d’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria per rincorrere il sogno di indossare il camice bianco il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo a disposizione un questionario che dovrebbe aiutarli a capire se stanno scegliendo la strada giusta. Questa mattina è stato lo stesso ministro, attraverso Twitter, a informare gli aspiranti medici che da oggi a pranzo sul sito di Universitaly sarebbe stato disponibile un test di autovalutazione dedicato agli iscritti alla prova di Medicina. Il test permetterà appunto agli studenti candidati alle prove a numero chiuso per l’accesso alle Facoltà di Medicina (le iscrizioni online si chiudono il 23 luglio) di mettersi alla prova con i quiz e di valutare la propria preparazione. Il questionario – si legge sul sito di Universitaly – “contiene alcuni strumenti messi a punto da ricercatori del Dipartimento di Psicologia delle Università di Roma Sapienza e Tor Vergata e testati dalla stessa Università Sapienza e dalla Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, che riunisce i responsabili del coordinamento della didattica di tutti i corsi italiani. La compilazione è del tutto facoltativa e non incide sul punteggio dei test di accesso”. Si tratta insomma di un questionario psicoattitudinale e non di una simulazione delle prove selettive.

Test Medicina 2015, 470 posti in meno rispetto allo scorso anno – Più volte il ministro Giannini ha parlato dei test a numero chiuso per la facoltà di Medicina sottolineando come siano tantissimi ogni anno gli studenti che desiderano fare il medico e invitando a una riflessione sul tema. Quest’anno un numero ancor minore di studenti riuscirà a entrare nella facoltà di Medicina: i posti disponibili infatti, tra le proteste degli studenti, saranno 470 in meno rispetto allo scorso anno.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views