video suggerito
video suggerito

Test Medicina 2013: ci provano in 85mila, c’è posto per 1 su 8

Al via i test universitari per accedere alle facoltà a numero chiuso. Oggi tocca agli aspiranti studenti in Medicina e Odontoiatria: più di 84mila diplomati tornano sui banchi per contendersi i 10mila posti messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.
A cura di Susanna Picone
33 CONDIVISIONI
Immagine

In poco meno di 85mila si sono presentati questa mattina nelle università di tutta Italia per partecipare ai test d’ingresso in Medicina, Chirurgia e Odontoiatria. Precisamente è la “carica” degli 84.165 studenti (il 23% in più rispetto al 2012) che si contendono i 10.157 posti messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Numeri che per i ragazzi hanno un solo significato: conti alla mano uno su otto circa riuscirà a indossare l’ambito camice bianco. Per la maggior parte dei casi si tratta di giovani, di studenti che si sono diplomati lo scorso luglio. Ma non mancano, come ogni anno, anche gli aspiranti medici più anziani. I candidati ai test universitari dovranno affrontare 60 domande che presentano cinque opzioni di risposta di cui una sola è quella corretta. Cinque di queste sono di cultura generale, 25 di ragionamento logico, 14 di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica. Gli aspiranti medici hanno a disposizione 100 minuti, e non più 120 come lo scorso anno, per risolvere il test d’ingresso. Il punteggio totale del test passa da 80 a 90 e cambia il modo di valutare le risposte: quella corretta vale un punto e mezzo mentre l’errore determinerà una penalizzazione di 0.4 punti anziché 0.25 come gli altri anni.

Flash mob a Roma – A questo punteggio va aggiunto poi quello che è il bonus maturità, vera novità dei testi di Medicina 2013. Si tratta di quel bonus che permetterà agli studenti più meritevoli di partire con un vantaggio. In base al voto conquistato all’esame di maturità saranno assegnati infatti dei punti utili a entrare alle facoltà universitarie a numero chiuso. E si tratta di un bonus che ha scatenato grandi polemiche nelle ultime settimane in quanto spesso crea ulteriori iniquità. E per protestare contro il bonus maturità, e più in generale contro il sistema dei test a numero chiuso, stamane sono state organizzate diverse manifestazioni davanti alle sedi universitarie in cui si tengono le prove. L’Udu, il sindacato studentesco, ha organizzato un flash mob a Roma. All’entrata de La Sapienza c’erano dei ragazzi che avevano delle maschere sul volto con lo slogan “Divieto d’accesso al futuro”. A La Sapienza gli aspiranti dottori iscritti sono 7.101 (l'anno scorso si erano fermati a 6.833) e i posti disponibili sono appena 909.

UPDATE Ore 13.30 – Il decreto legge sulla scuola approvato oggi in Consiglio dei Ministri prevede la cancellazione immediata del bonus maturità. Per i test in corso in queste ore non si terrà dunque conto del voto conseguito all'esame di maturità per l'accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views