video suggerito
video suggerito

Test di Medicina, i rettori scrivono al ministro: “Modalità e tempi certi”

I rettori della Crui – Conferenza delle università italiane (Crui) – hanno scritto alla ministra, ribadendo “la necessità per la realizzazione di test che rispettino criteri di qualità e meritocrazia”.
A cura di D. F.
1 CONDIVISIONI
Immagine

"Non possiamo lasciare nel limbo migliaia di studenti e le loro famiglie" e per questo "chiediamo tempi e modi certi". Lo scrive il rettore dell'Università di Roma Tor Vergata Giuseppe Novelli in merito ai test di ammissione alla facoltà di medicina: "Siamo a dicembre: la bozza di riforma del sistema che la ministra Stefania Giannini ci aveva promesso non si è vista e noi siamo ancora in attesa". Per questa ragione i rettori della Crui – Conferenza delle università italiane (Crui) – sono tornati a scrivere alla ministra, ribadendo "la necessità per la realizzazione di test che rispettino criteri di qualità e meritocrazia".

Ecco il contenuto integrale della missiva inviata al ministro Giannini

Gentile Ministro,
la CRUI riconferma la propria disponibilità a fornire ogni utile contributo al dibattito in corso per la modifica dei criteri di ammissione ai corsi di laurea a programmazione nazionale, con particolare riferimento alle Facoltà/Scuole di Medicina e Chirurgia. Premessa l’esigenza di prevenire possibili ed ulteriori contenziosi attraverso la puntuale rivisitazione delle procedure di selezione, la CRUI ribadisce la propria posizione a sostegno di criteri selettivi che rispettino la programmazione nazionale e la sostenibilità accademica dei corsi, valorizzando il merito dei candidati. Avendo riguardo alla regolazione degli accessi, si esprimono forti e motivate perplessità in ordine alla possibilità di conseguire il libero accesso ad un percorso formativo al cui esito finale subordinare le ammissioni ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia.
Pertanto la CRUI propone:
– di confermare, certamente per l’anno accademico 2015-16, i test anche adeguandoli ai contenuti dei saperi acquisiti dai candidati nel corso degli studi superiori;
– di facilitare la preparazione degli studenti e ridurre l’incongruo impatto economico al quale sono esposte le famiglie italiane per effetto dell’attuale modello di selezione;
– di dare riscontro immediato alle famiglie circa il calendario e le modalità di selezione previste per il prossimo anno.
La CRUI conferma la massima disponibilità per la ricerca di condivise procedure che assicurino rigore, sostenibilità e tutela del merito dell’accesso agli studi di Medicina e Chirurgia. Con i migliori saluti.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views