video suggerito
video suggerito
Test di Medicina 2024/2025

Test di Medicina 2015: quasi mille posti in meno, gli studenti protestano

È polemica sul taglio dei posti disponibili per l’accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia in vista dei test di medicina 2015.
A cura di Antonio Palma
67 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sarebbero quasi mille in meno i posti disponibili rispetto all'anno scorso per accedere alle facoltà di Medicina e Chirurgia in tutta Italia. Sebbene il Miur ancora non abbia pubblicato il bando per i test di Medicina 2015, la notizia anticipata dalla Federazione dei Medici ha già scatenato un vespaio di polemiche. A protestare sono soprattutto gli studenti e le associazioni che li rappresentano. "Apprendiamo che nel bando per l'accesso al corso di laurea in medicina e chirurgia ed odontoiatria 2015/16 il numero di posti messi a disposizione sarà di 9.146 posti, con un calo pari al 9,3% rispetto all'anno accademico 2014/15" sottolineano in una nota Udu e Rete degli studenti, aggiungendo: "Non è stato ancora reso pubblico il decreto con i numeri ufficiali, ma se le riduzioni dei posti verranno confermate ancora una volta gli interessi di pochi ricadranno sul diritto allo studio e il futuro degli studenti italiani".

"È una decisione totalmente arbitraria poiché manca ad oggi una seria previsione del fabbisogno di personale medico nei prossimi anni, e autoritaria poiché non vi è stato alcun confronto su questo argomento con gli organismi di rappresentanza studentesca o le associazioni di categoria", dichiara invece Alberto Campailla, Portavoce Nazionale di Link-Coordinamento Universitario, che spiega: "Il principio di questa riduzione è quella di adattare il numero di ingressi nei corsi di Laurea al ridotto numero di Borse di Specializzazione e all'attuale turn over del Ssn, il che significa considerare come strutturali i tagli alla Sanità e alla formazione medica".

Test di medicina 2015: posti disponibili

In effetti il numero di posti disponibili per chi parteciperà ai test di Medicina 2015 equivale all'attuale fabbisogno di personale medico calcolato dalla Federazione dei Medici che vorrebbe ancora altri tagli per il futuro. "Se non si corre ai ripari nei prossimi 10 anni saranno 25mila i medici che non avranno alcuna possibilità di sbocchi occupazionali nel servizio sanitario nazionale", ha avvertito infatti la presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani. Secondo l'associazione ad oggi circa 2mila e 500 medici restano a spasso ogni anno per questo bisognerebbe diminuire in futuro a 6500/7000 il numero degli accessi a Medicina.

I quiz dei test di medicina 2015

Intanto il Ministero dell'istruzione sta lavorando al bando per i test di medicina 2015 che dovrebbe uscire entro l'8 luglio cioè entro 60 giorni dal test la cui data è stata fissata all'8 settembre 2015. I quiz del test di Medicina quest'anno dovrebbero subire delle variazioni rispetto al passato. In particolare, come confermato dallo stesso ministro Giannini, i quiz di cultura generale e quelli di logica dovrebbero essere ridotti mentre avranno più peso all'interno del questionario le domande di Biologia e Chimica. Dovrebbe rimanere invariato invece il numero di quiz di matematica e Fisica.

67 CONDIVISIONI
93 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views