video suggerito
video suggerito

Terrorismo, espulso studente turco della Normale di Pisa

Il ragazzo avrebbe manifestato simpatie islamiste su alcuni siti internet. Nel sud della Francia la polizia ha fermato cinque cittadini di nazionalità russa.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
Immagine

Avrebbe manifestato su internet delle simpatie nei confronti dei gruppi islamici più radicali e vicini al terrorismo e manifestato la propria avversione verso il mondo occidentale. Per questi motivi uno studente turco, allievo del corso di perfezionamento in Fisica (l’equivalente del dottorato) alla Normale di Pisa, è stato espulso dall’Italia. La vicenda – sulla quale al momento la Digos di Pisa sta mantenendo il massimo riserbo – sarebbe avvenuta alla fine di dicembre e dunque prima degli attentati di Parigi. Durante i controlli svolti dagli agenti sugli spostamenti e le frequentazioni del ragazzo, gli inquirenti hanno effettuato anche una perquisizione nella sua abitazione, trovando conferme ai sospetti nati a seguito ai suoi commenti sul web. Dopo esser stato individuato al presunto jihadista è stato notificato un provvedimento di espulsione, prima di essere stato portato in un Cie (Centro di identificazione ed espulsione) italiano. Sono state le forze dell’ordine a comunicare al prestigioso ateneo che lo studente non avrebbe più potuto frequentare i corsi ai quali era iscritto.

Francia, fermati 5 russi: preparavano un attentato

Cinque cittadini russi sospettati di preparare un attentato sono stati fermati a Be'ziers, nel sud della Francia. Lo rende noto la procura transalpina. Tra questi, spiegano i media locali, c'è "almeno un cittadino ceceno". Gli investigatori hanno scoperto anche un nascondiglio di esplosivi, non lontano dallo stadio Sauclie'res. Le indagini sono state affidate alla polizia di Montpellier e alla brigata antiterrorismo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views