video suggerito
video suggerito

Terremoto tra Reggio Emilia e Parma, registrata scossa di magnitudo 3

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle 6:20 della mattina di oggi, mercoledì 10 aprile, tra le province di Reggio Emilia e Parma. Secondo l’Ingv, il sisma ha avuto ipocentro a 24 chilometri di profondità ed epicentro 7 km a nordest del comune emiliano di Vetto.
A cura di Eleonora Panseri
21 CONDIVISIONI
La mappa dell'Ingv
La mappa dell'Ingv

Alle 6.20 della mattina di oggi, mercoledì 10 aprile, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3 tra le province di Reggio Emilia e Parma.

Secondo i dati riportati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), gli strumenti hanno rilevato l'epicentro del sisma con ipocentro a 24 chilometri di profondità ed epicentro 7 chilometri a nordest del Comune di Vetto, in provincia di Reggio Emilia.

Come si legge sempre sul sito dell'Istituto, la scossa è stata registrata dalla Sala Sismica dell'INGV di Roma e , secondo quanto si apprende, al momento fortunatamente non sono stati segnalati danni a persone o cose. 

Sui social alcuni utenti hanno confermato di aver sentito chiaramente la scossa, in particolare quanti si trovavano più vicino all'epicentro al momento della scossa. "Un colpo secco", scrive un utente su Facebook, "Avvertito a Langhirano", commenta invece un altro. Altri scrivono al contrario di non aver avvertito nulla.

Negli ultimi mesi la Regione è stata interessata da diversi altri episodi sismici. Lo scorso 20 febbraio, per esempio, una forte scossa di terremoto, di magnitudo 3.8, era stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia con epicentro a Calestano, ancora in provincia di Parma.

Nella notte e durante tutta la mattinata l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ne aveva registrate ben sedici, la scossa più forte era stata avvertita chiaramente in diverse città della provincia, Parma, Reggio Emilia, Fidenza, e c'era anche chi riferiva di aver avvertito la scossa anche in comuni più distanti, come Pontremoli, Modena e La Spezia.

Circa due mesi fa, invece, venerdì 9 aprile, una scossa di magnitudo 4.2 era stata registrata sempre con epicentro a Calestano e avvertita distintamente dalla popolazione che ha commentato l'accaduto sui social.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views