video suggerito
video suggerito
Temptation Island 2023

Terremoto tra Modena e Reggio Emilia, scossa di magnitudo 3.2 a Castellarano

Secondo i rilievi dell’Ingv, la scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro nella città di Castellarano, nel Reggiano ma vicino a Modena. Il sisma preceduto da altre scosse di minore intensità registrate dai sismografi.
A cura di Antonio Palma
189 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una forte scossa di terremoto ha interessato oggi l’Emilia Romagna con epicentro tra le province di Modena e Reggio Emilia. Secondo i rilievi dell’Ingv , la scossa ha avuto epicentro nella città di Castellarano, nel Reggiano ma vicino a Modena. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione poco prima delle 9.30, preceduta da altre scosse di minore intensità registrate dai sismografi poco prima nella stessa area.

Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa di terremoto di oggi in Emilia è stata registrata dai sismografi esattamente alle ore 09:25 con epicentro a 4 chilometri dal centro di Castellarano, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.4760, 10.7420. L’ipocentro del fenomeno sismico invece è stato individuato a una profondità di circa 27 chilometri. Oltre alla città di Castellarano, tra i comuni più vicini all'epicentro Prignano sulla Secchia, Serramazzoni, Sassuolo e Fiorano modenese, tutti in provincia di Modena. Una ventina i comuni nel raggio di venti chilometri tra Reggiano e modenese. Lo stesso epicentro è stato registrato anche per una scossa successiva a quella più intensa e pari a magnitudo 2.1, registrata dai sismografi dell'Ingv alle ore 9.27.

Terremoto oggi in Emilia, serie di scosse tra Modena e Reggio Emilia

La scossa è stata proceduta e seguita da altri terremoti di intensità minore registrati nella stessa area e in alcuni casi con lo stesso epicentro. Poco dopo le 8 di oggi ad esempio una scossa di magnitudo 2.2 ha colpito la stessa Castellarano mentre pochissimi minuti prima  una scossa più intesa, di magnitudo 3, è sta localizzata invece con epicentro nella vicinissima città di Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena. Questa mattina prima delle 8, un'altra scossa aveva colpito invece più a nord a San Giovanni in Persiceto, nel Bolognese  con magnitudo 2.1. La stesa Castelarnao infine era stata colpita da una scossa di terremoto anche stanotte, un sisma di magnitudo 2.4 registrato alle 2 e mezza della notte tra martedì e mercoledì.

Immagine
189 CONDIVISIONI
133 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views