video suggerito
video suggerito

Terremoto Toscana: nella notte decine di scosse

Decine di scosse di assestamento questa notte dopo il terremoto in Toscana di venerdì. Nessun ferito ma molte famiglie hanno preferito trascorrere la notte fuori casa nelle strutture allestite dalla protezione civile o in auto.
A cura di Antonio Palma
167 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il forte terremoto di venerdì mattina nel centro nord Italia che ha causato paura e qualche danno ma nessun ferito, sono proseguite per tutta la giornata di ieri ma anche in nottata decine di scosse di assestamento di magnitudo inferiore a quella iniziale. Il terremoto in Toscana ha riguardato in particolare la zona della Lunigiana, dove ci sono state tredici scosse avvertite distintamente dalla popolazione tra le province di  Massa e Lucca. La scossa più intensa dopo quella delle 12.30 di ieri ha avuto una magnitudo pari a 3.4 ed è stata registrata dai sismografi alle 3.56 con epicentro nei pressi dei comuni lucchesi di Giuncugnano, Minucciano, Vagli Sotto e Piazza al Serchio, e quello massese di Casola in Lunigiana.

Notte fuori casa per molte famiglie  – Le altre scosse del terremoto in Toscana sono state registrate tra la mezzanotte e le 6.30 di sabato mattina, tutte di magnitudo inferiore a 3. Per il momento fortunatamente non si segnalano danni a persone anche se la paura tra gli abitanti della lunigiana è tanta e molti hanno preferito trascorrere la notte fuori casa. Molti anziani e bambini sono stati ospitati nelle strutture messe a disposizione dalla protezione civile ma molti altri hanno preferito rimanere in auto. Questa mattina nelle zone colpite dal Terremoto è atteso il capo del dipartimento della protezione civile, Franco Gabrielli, che presiederà una riunione sul posto per fare il punto della situazione con i sindaci e gli amministratori locali e per raccogliere le eventuali richieste di supporto.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views