video suggerito
video suggerito

Terremoto sul Pollino: nuove scosse, domenica di paura

Non si ferma la sequenza sismica : nella notte 7 eventi tellurici, uno più forte stamane poco dopo le 11. Il Papa: “Vicino alle popolazioni colpite dalla calamità”
A cura di Redazione
92 CONDIVISIONI
Terremoto sul pollino, notte in tenda per una cinquantina di sfollati

Non si placa la sequenza sismica che sta colpendo l'area del Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria colpita due giorni fa da un terremoto di magnitudo 5. Nella notte sono stati registrati sette eventi sismici, il più forte dei quali di 3.1 gradi della scala Richter. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la zona è stata scossa alle 2:15 (2.1) e alle 2:30 (2.9) ora legale; poi alle 2:25 (2.1), 2:49 (2.7), 3:59 (2.6), 4:09 (2.8) e 4:37 (3.1) ora solare. Non ci sono ulteriori danni a persone o cose ma la paura, soprattutto per gli sfollati, è tanta.

Anche in mattinat nuovo evento tellurico, valutato con magnitudo 3.2 e nettamente avvertito nei comuni di Mornanno e Laino Castello, nel cosentino, e Rotonda, nel potentino, corrispondenti ai centri dell'area epicentrale. La sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha disposto nuove verifiche nella zona.

Oggi all'Angelus il Santo Padre ha espresso parole di vicinanza per le popolazioni colpite dalla calamità: "Assicuro – ha detto il Papa – un ricordo nella preghiera per le popolazioni della Basilicata e della Calabria che hanno subito un terremoto nei giorni scorsi".

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views